Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' benefiche del cavolo verza

Usatissimo in pressoché tutte le cucine del mondo, economico e resistente, il cavolo verza è un tipico ortaggio invernale che al contrario di molti altri vegetali "ama" il freddo e le gelate. Questo prodotto della terra, bello anche da vedere con le sue grandi foglie verdi che si aprono come un fiore, fa parte della grande famiglia delle brassicacee, ossia è un parente stretto di broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles e il suo nome scientifico è Brassica oleracea capitata.

Come gli altri cavoli, la verza è ricchissima di proprietà benefiche per la nostra salute, ed è considerato uno dei più potenti alleati alimentari contro il cancro e altre malattie infiammatorie, ideale anche per chi soffra di bruciori di stomaco e gastrite. Ecco una lista delle sostanze nutritive contenute in questo squisito ortaggio:

■ Vitamine: vitamina A, vitamina C, vitamina K
■ Sali minerali: calcio, potassio, ferro, fosforo, zolfo
■ Antiossidanti: polifenoli, carotenoidi, indoli e sulforafano
■ Fitoestrogeni
■ Fibre

Il tutto per circa 27 calorie ogni 100 grammi a fronte di un grande potere saziante. Quali sono gli effetti benefici e protettivi della salute che ci arrivano dal consumo regolare del cavolo verza? Davvero molteplici! Innanzi tutto, come anticipato, la componente antiossidante e gli isotiocianati contenuti nell'ortaggio, ma anche i fitoestrogeni, sono in grado di contrastare l'insorgenza di molti tipi di tumori, tra cui quelli all'apparato digerente, al seno e alla prostata, ai bronchi e ai polmoni.

Ma le verze non sono solo cibi anti cancro, sono anche ideali per combattere i tipici disturbi infiammatori dello stomaco e dell'intestino che affliggono tante persone, come la colite nervosa, la gastrite e la duodenite, grazie all'effetto lenitivo e cicatrizzante sulle mucose irritate.

La vitamina C stimola il sistema immunitario, mentre la vitamina K è un fattore importante nella coagulazione del sangue. Il sulforano è inoltre sostanza che facilita il metabolismo degli zuccheri e abbassa la glicemia (qualità che rende la verza alimento molto indicato nella dieta di chi soffra di diabete).

Ma se mangiare cavolo verza ci fa bene, le sue foglie possono anche fungere da medicina vera e propria. Decotti di foglie di quest'ortaggio sono utili per combattere attacchi di asma e malattie dei bronchi, mentre l'acqua in cui siano state bollite, ricca di sostanze solforate, lenisce le infiammazioni della pelle come dermatiti ed eczemi, ma anche scottature solari. 
Data di pubblicazione: