Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

New York: contenitori per cibo da asporto al bando da luglio

Siamo abituati a vedere in qualunque film americano i contenitori da asporto del take away: contenitori in polistirolo, dentro i quali la gran parte degli americani che lavorano nella Grande Mela sono soliti consumare i pasti. Ebbene, finalmente una buona notizia: dal primo luglio 2015, infatti, a New York i contenitori in polistirolo saranno messi al bando. Lo ha dichiarato il sindaco, Bill de Blasio, in base a quanto affermato dal Dipartimento della Salute, che ha stabilito che questo materiale non è riciclabile.

Si continua dunque con la linea del precedente sindaco Bloomberg il quale aveva bandito i comuni bicchieri in polistirolo e aveva chiesto alle aziende produttrici di trovare il modo di riutilizzarli o riciclarli. Poiché non è arrivata alcuna risposta positiva, l'attuale sindaco ha deciso di passare ai fatti, forte anche delle dichiarazioni del Dipartimento cittadino della Salute.

Sono oltre 20.000 le tonnellate di contenitori in polistirene espanso che arrivano in discarica e con costi alti per l'amministrazione, 86 dollari per ciascuna tonnellata, secondo quanto riportato dal sito ufficiale della città di New York. Ma la Grande Mela non è la prima città statunitense che mette al bando il polistirolo, le altre sono San Francisco, Seattle e Portland, New York è sicuramente la più grande e quella con il maggiore impatto.

Un provvedimento, questo, che coinvolge venditori ambulanti, negozi che forniscono cibo da asporto, ristoranti, visto che a New York è diffusa l'abitudine di richiedere la "doggy bag", ossia di farsi incartare i propri avanzi per evitare di buttarli se non si è riusciti a finire il pasto. Non potranno esimersi nemmeno gli istituti scolastici: gli esperti hanno calcolato che gli studenti utilizzano circa 830.000 contenitori di plastica ogni giorno.

Perciò tutti coloro che forniscono cibo da asporto, dunque, dovranno dotarsi quanto prima di contenitori in materiali ecologici o comunque riciclabili entro il primo di luglio. L'amministrazione ha garantito deroghe solo per le imprese che guadagnano meno di 500.000 dollari annui nel caso in cui l'acquisto di contenitori "eco-friendly" dovesse causare "un danno economico ingiusto".
Data di pubblicazione: