Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Germania: "I prezzi attuali delle cipolle non sono soddisfacenti"

L'attuale stagione delle cipolle non si può definire buona per i coltivatori tedeschi. Nonostante una qualità buona e costante, i prezzi sono crollati: la quotazione attuale per 100 kg di prodotto smistato varia tra 9,50 e 11 euro. Andrea Schneider, amministratore delegato dell'associazione commerciale Deutsche Speisezwiebel, non è certo felice di questo: "La situazione attuale non è soddisfacente. Lo scorso novembre i prezzi erano persino inferiori, quindi il lato positivo è che i prezzi sono leggermente migliorati".

L'associazione Deutsche Speisezwiebel si occupa di tutte le questioni inerenti al commercio e all'utilizzo delle cipolle. In primo luogo, consiglia e supporta i coltivatori e i commercianti tedeschi di cipolle. Andrea Schneider ha affermato che una soluzione per l'attuale problema dei prezzi potrebbe essere un'indennità di immagazzinamento per sostenere i coltivatori di cipolle tedeschi: "Sarebbe l'ideale: un magazzino adeguato costa denaro e i nostri coltivatori non riescono a recuperare un simile costo". Nonostante i prezzi bassi, Schneider non è preoccupato per il resto della stagione: "Gli inventari hanno mostrato che abbiamo uno stock stabile e di buona qualità. Le nostre cipolle non avranno problemi a essere vendute sul mercato".

Importazioni dalla Nuova Zelanda a maggio e a giugno
I coltivatori di cipolle tedeschi si sforzano di rifornire il mercato con i propri prodotti durante tutto l'anno, per esempio servendosi di varietà con caratteristiche di conservazione superiori e magazzini con attrezzature speciali. Tuttavia non è ancora abbastanza per rifornire il mercato 365 giorni all'anno, a causa sia dell'orologio biologico delle cipolle che del variare dei cicli della coltura.

Per evitare una carenza nella fornitura di cipolle, la Germania importa cipolle, in particolare dalla Nuova Zelanda. Schneider ha affermato: "Le cipolle della Nuova Zelanda sono generalmente buone, e la loro raccolta comincia molto prima rispetto alla Germania. Per questo sono mature, stagionate e secche, quindi adatte ad affrontare viaggi lunghi". Le cipolle saranno importate principalmente nei mesi di maggio e giugno.

L'embargo russo non ha avuto effetti sul mercato delle cipolle
Una ragione plausibile per i bassi prezzi delle cipolle potrebbe essere il blocco alle importazioni dei prodotti europei imposto dalla Russia. Tuttavia l'embargo commerciale di per sé non è responsabile di questi prezzi. "La crisi russa non ha avuto effetti per i coltivatori tedeschi di cipolle, che si sono limitati ad esportare quantità inferiori di prodotto", ha riferito Schneider. "Le esportazioni in Russia sono marginali. Ucraina e Polonia sono nazioni produttrici di cipolle e riforniscono il mercato russo con i loro prodotti. Qui in Germania l'embargo russo viene utilizzato solo come pretesto per abbassare i prezzi delle cipolle".

Per maggiori informazioni:
Andrea Schneider
Fachverband Deutsche Speisezwiebel e. V.
Weberstraße 9, 55130 Mainz, Germany
Tel.: +49 6131 620562
Fax: +49 6131 62059123
Email: andrea.schneider@bwv-rlp.de
Web: www.deutsche-zwiebel.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: