Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Problemi di colesterolo? L'aglio puo' darci una mano

Le persone che soffrono di ipertensione e di colesterolo in eccesso dovrebbero prestare particolare attenzione all'alimentazione, specialmente nei periodi delle festività. Il colesterolo è sempre in agguato, specialmente in occasione di pranzi e cene abbondanti.

Per fortuna esistono degli accorgimenti naturali che ci permettono di riportare i valori del colesterolo entro valori normali o comunque accettabili. Infatti accanto alle indicazioni del medico, un valido aiuto ci viene offerto dalla Natura. L'aglio, che spesso usiamo in cucina, possiede proprietà che hanno la funzione di regolarizzare il colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna.

Il famoso erborista Mességué consiglia un infuso a base di aglio adatto nei casi ipercolesterolimia; inoltre contribuisce al buon funzionamento del sistema circolatorio perché ad ammorbidisce i vasi sanguigni facilitando così i globuli rossi nel loro compito di rifornimento di ossigeno. Inoltre, sempre secondo Mességué, è buona norma, per rimanere in buona salute, mangiare almeno uno spicchio di aglio alla settimana, senza dimenticare che la maniera più gradevole per farlo è a tavola.

L'infuso consigliato dal celebre erborista è composto da 3 spicchi d'aglio, 2 pizzichi di certifoglio, 1 pizzico di lavanda e 3 pizzichi di salvia in un litro d'acqua: se ne devono assumere 3 tazze al giorno.

E per scongiurare gli effetti sgradevoli per l'alito, si consiglia di terminare il pasto con qualche goccia di essenza di angelica, masticando del cerfoglio o del prezzemolo, con qualche cucchiaio di miele oppure sgranocchiando qualche chicco di caffè.
Data di pubblicazione: