Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: l'embargo russo costa decine di milioni al settore delle cipolle

L'embargo contro i prodotti occidentale da parte della Russia è costato decine di milioni di euro al settore olandese delle cipolle. A riferirlo a omroepzeeland.nl è stato Gijsbrecht Gunter della società Monie e presidente del comitato per il commercio delle cipolle. Il danno non si riscontra solo nel declino delle vendite; a causa della mancanza di richiesta proveniente dalla Russia, i prezzi delle cipolle risultano molto più bassi del normale, determinando tempi difficili per il settore.


Foto: @MonieNieuwdorp.

Nuovi mercati
Con l'aggiunta di nuovi mercati, come Panama e Indonesia, si riesce in qualche modo a limitare le perdite. "Tuttavia, l'accesso a questi mercati era già in corso prima che l'embargo della Russia entrasse in vigore - ha dichiarato Gunter - Spesso, per posizionarsi in nuove aree sono infatti necessari molti anni".

Terreni argillosi
La provincia olandese della Zelanda conta per il 35% della produzione di cipolle dei Paesi Bassi. Secondo Gunter, questo è dovuto all'eccellente terreno argilloso che permette ai bulbi di crescere in maniera ottimale. Le cipolle sono commercializzate in oltre 120 nazioni. Perciò, i Paesi Bassi si piazzano al secondo posto in termini di export, dietro solo all'India.

Crescita
Gunter guarda al futuro con molto ottimismo. "La popolazione mondiale continua a crescere in modo significativo, soprattutto in nazioni dove si consumano molte cipolle. Prevedo quindi che, ogni anno, il mercato mondiale avrà bisogno di 750.000 tonnellate di prodotto in più e questo potrebbe andare a vantaggio della Zelanda. La qualità continua però a essere importante. Dobbiamo continuare ad investire in questo senso, altrimenti perderemmo la nostra posizione da leader nelle esportazioni. India e altre nazioni come la Cina sono molto competitive, perciò bisogna prestare molta attenzione".

Innovazione
Oltre agli investimenti in materia di qualità, si stanno sviluppando anche nuove varietà, come la cipolla rosa, dal sapore e dal colore leggermente differenti da quella comune. In Zelanda, sono stati predisposti 70 ettari alla coltivazione di questa varietà, destinata soprattutto alla zona caraibica e verso Inghilterra, Grecia e Africa.

Fonte: Omroep Zeeland

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: