Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' nutrizionali dell'indivia belga

Inconfondibile per il gusto fresco e piacevolmente amarognolo, l'indivia belga è una delle verdure di stagione nel mese di gennaio, un ortaggio tanto bello da vedere quando squisito al palato. Croccante e versatile, l'indivia belga si apprezza in mille ricette, ed è buona sia cruda in insalata sia cotta, ad esempio al forno, alla piastra, brasata e persino ripiena dato che le sue foglie concave ben si prestano a essere farcite.

Questo ortaggio candido e raffinato tanto nel gusto quanto nell'estetica, fa parte della famiglia delle cicorie (proprio come il radicchio rosso), e pertanto si caratterizza per il gusto amarognolo, che è anche quello che conferisce alle sue foglie ottime proprietà digestive e depurative.

Cominciamo, dunque, a conoscere le virtù benefiche dell'indivia belga, così chiamata perché nata dalle "sperimentazioni" botaniche di un agricoltore belga nella seconda metà del 1800. Cosa contiene questo squisito ortaggio? Ebbene, ha meno vitamine rispetto alle altre piante della famiglia delle cicorie perché viene coltivata al buio, ma quelle che contiene sono molto importanti: in primis la pro-vitamina A e alcune vitamine del gruppo B.

Fondamentale, però, è l'apporto di fibre della belga, del tipo insolubile, perfette per combattere tutti i disturbi da costipazione, la stipsi cronica e le infiammazioni intestinali. Al contrario di quanto accade per altre verdure, quindi, il consumo dell'indivia belga è consigliato anche a chi soffra di meteorismo, intestino irritabile e disbiosi.

Tra i minerali che questo vegetale contiene si segnala il calcio. C'è un'altra qualità che rende la belga un ortaggio perfetto per la stagione invernale soprattutto post-festività: le pochissime calorie, appena 18 per 100 grammi.

Ricapitolando, stiamo parlando di un ortaggio incredibilmente digeribile, che mette a posto l'intestino e combatte la stitichezza, che ha tanta acqua ed è pertanto anche diuretico, che stimola l'attività epatica per via delle sostanze amare e che aiuta a dimagrire.
Data di pubblicazione: