Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'impronta digitale sara' il futuro per monitorare la salute dello strato coltivabile del suolo

Ricercatori canadesi stanno sviluppando uno strumento di fingerprinting del terreno, per monitorare i cambiamenti delle caratteristiche cruciali per la salute dello strato coltivabile del suolo (denominato orizzonte A). I ricercatori ritengono che il monitoraggio dei cambiamenti nell'orizzonte A consentirà una migliore comprensione della capacità economicamente produttiva del terreno, riducendo così l'impatto ambientale delle attività agricole.

Catherine Fox, ricercatrice ormai in pensione dell'Agriculture and Agri-Food Canada (AAFC), ha avviato il progetto. "Il mio obiettivo - ha spiegato Fox - era quello di fornire una metodologia descrittiva del suolo 1) per avere un dettagliato monitoraggio e una registrazione dei cambiamenti dello stesso, nel momento in cui vengono applicate le migliori pratiche di gestione per la bonifica dei suoli, e 2) per migliorare la qualità del suolo al fine di aumentare le rese delle coltivazioni e di favorirne l'uso sostenibile".

Natalie Feisthauer e David Kroetsch, ricercatori AAFC, stanno proseguendo lo studio per valutare il quadro delle condizioni del suolo in Ontario (USA) e sviluppare un manuale che possa essere utilizzato come strumento di lavoro anche dai non esperti di suolo.

Il sistema ha due aspetti: il quadro delle condizioni del suolo e un software. Il quadro è la spina dorsale del sistema, che utilizza una combinazione unica di codici e simboli per rappresentare le caratteristiche del suolo, presenti in un dato campione di terreno al momento del campionamento e, successivamente, crearne una sorta di impronta digitale (fingerprinting).

Inserendo poi tali caratteristiche nel software si genera automaticamente l'impronta digitale. Il confronto fra le impronte digitali generatesi nei campionamenti consentirà di supportare le decisioni operative per una migliore gestione del suolo e delle colture.

Attualmente, le uniche persone che utilizzano il software sono i ricercatori poiché è ancora in fase di sviluppo in quanto deve essere modificato in modo tale da essere il più facile possibile da utilizzare (user friendly). In ogni caso, un articolo scientifico che descrive il quadro delle condizioni del suolo e il software relativo sono disponibili su richiesta.

Una volta che il sistema sarà più user friendly, si terranno seminari per insegnare il corretto utilizzo dello strumento e come ottenere il massimo beneficio e la corretta interpretazione dei risultati.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: