Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Nuccia Alboni (Ortonatura): "Consumi di melanzane in ritirata"

Per il mercato delle melanzane si è chiuso un 2014 difficile, caratterizzato da surplus produttivi e andamento climatico anomalo. FreshPlaza ha chiesto a Nuccia Alboni, dell'azienda siciliana Ortonatura e responsabile marketing del brand "La Signora Melanzana", di commentare i trend distintivi della campagna autunno-invernale. In Sicilia la coltivazione di quest'ortaggio riguarda, infatti, il periodo da novembre a giugno in coltura protetta e da luglio a ottobre in pieno campo.

"Inizialmente – spiega Alboni - le ottime temperature e un prodotto molto simile al nostro hanno favorito l'ingresso in Italia di melanzane spagnole a prezzi concorrenziali. Ma, in seguito, il vero problema è stato il calo dei consumi. Confrontandoci con i mercati all'ingrosso di Milano e Verona, ci hanno segnalato spesso lo scarso interesse ad acquistare frutta e verdura per via del clima insolitamente caldo".



"Le alte temperature di novembre e soprattutto il vento di scirocco di dicembre hanno poi causato diversi danni ai fiori, tanto che a gennaio ci aspettiamo una quindicina di giorni di flessione dell'offerta con una conseguente impennata dei prezzi. Il che ci fa temere un collasso delle vendite, visto che il consumatore sarà ancor più scoraggiato ad acquistare".

"Va anche detto – continua la responsabile marketing - che mentre i mercati all'ingrosso hanno ridotto le richieste di melanzana, i supermercati hanno fatto ordini regolari con prezzi abbastanza remunerativi".


Prezzi medi/kg ottobre/dicembre 2013 (€)
Prezzi medi/kg ottobre/dicembre 2014 (€)
Melanzana tonda
1,37
0,86
Melanzana viola
1,40
1,26
Melanzana lunga
1,66
1,55
Melanzana striata
1,62
1,40
Prezzi medi di 1 kg di melanzane nell'ultimo trimestre 2013 a confronto con i prezzi medi dello stesso periodo 2014. Dati interni Ortonatura.

"Dal 20 dicembre a tutt'oggi – aggiunge Nuccia - l'estero non ha ancora fatto ordini, tranne i clienti olandesi che hanno ripreso con la tipologia lunga. Da un esame più attento, però, possiamo dire che attualmente il problema non è tanto legato alla concorrenza spagnola quanto piuttosto alla capacità delle aziende di saper vendere il proprio prodotto. Per esempio, nonostante la contrazione della domanda, la Signora Melanzana continua a essere tra le più vendute nei principali mercati. Abbiamo sondato diverse città importanti e, alla fine, tutte hanno dato lo stesso giudizio: è naturalmente dolce, buona e riconoscibile".

"Noi – conclude Alboni - puntiamo sul rapporto qualità/prezzo, raccontiamo la nostra azienda, informiamo i clienti sul valore della nostra tecnologia (impiego di lotta integrata, coltura fuori suolo, ecc.) e dei nostri prodotti; abbiamo anche fatto un restyling del marchio e del packaging e un ampliamento del magazzino che si sviluppa ora su 2.000 metri quadri (nella foto sotto). A breve implementeremo anche il sito web per interagire meglio e di più".



Su circa 20 ettari di serre, di cui quasi la metà in fuori suolo, l'azienda Ortonatura produce mediamente 4.000 ton di melanzane l'anno. Tonde, ovali, lunghe, lungo-clavate, ma anche nere, nero-violette, violette, striate, bianche.

Le "Signore melanzane" sono vendute nella Grande distribuzione organizzata e nei principali mercati all'ingrosso di Italia ed Europa. Più recentemente Ortonatura ha avviato rapporti con la Gdo tedesca e potenziato le vendite in Francia, Paesi Bassi ed Emirati Arabi.

Contatti:
Ortonatura
Nuccia Alboni
Ct.da Piano di Savia
Vittoria (RG)
Tel.: (+39) 0932 871650
Fax: (+39) 0932 995667
Email: ortonatura@alice.it
Web: www.ortonatura.eu