Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Polimero in grado di assorbire masse d'acqua 200 volte maggiori

La pioggia solida: dal Messico una soluzione 'a secco' contro la siccita'

Tra siccità, cambiamenti climatici e innalzamento delle temperature non c'è dubbio che una delle maggiori sfide dell'agricoltura del futuro sarà quella dell'irrigazione. C'è chi punta al risparmio della risorsa 'acqua', ma pure c'è chi questa risorsa mira a immagazzinarla, con tecnologie a basso costo e accessibili anche al più piccolo degli agricoltori. E' il caso di Sergio Rico, ingegnere messicano che ha fondato la Silos de Agua, società la produzione e commercializzazione della sua più grande invenzione: la 'Lluvia Sòlida', letteralmente la pioggia solida.


(Fonte taringa.net)

In sostanza si tratta di un polimero biodegradabile e non tossico a base di acrilicato di potassio, cosa che lo rende diverso dagli hidrogel in circolazione, solitamente a base di sodio. Grazie alla forma del polimero e alle sue proprietà, la pioggia solida è in grado di immagazzinare acqua per 40 giorni in un rapporto di 1 a 200: per un chilo di Lluvia Sòlida vengono assorbiti 200 chili di acqua. Una volta che l'acqua è stata assorbita, il polimero può essere usato per l'irrigazione anche nelle zone più secche del mondo.

Ma c'è di più, perché la pioggia solida può essere addirittura usata secca nei terreni: la si 'semina nel terreno', quando piove si carica di acqua che poi viene rilasciata gradualmente nei 40 giorni successivi; una soluzione particolarmente indicata in quelle zone dove si verificano lunghi periodi di siccità, visto anche il fatto che la pioggia solida ha una vita di circa 10 anni (ogni anno perde circa il 10% della propria capacità di assorbire acqua). Ad oggi, l'invenzione di Rico è usata in Argentina, in Ecuador, negli Emirati Arabi Uniti, in Spagna, in India, in Israele, in Perù, in Russia.

Secondo i dati forniti dallo stesso Rico, gli agricoltori possono risparmiare fino all'80% dei costi di produzione, in quanto usano meno acqua, meno fertilizzanti, meno energia, meno manodopera.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte CNN Expansion.