Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova tecnica per la diagnosi simultanea di viroidi e fitoplasmi delle pomacee

Le Pomaceae, in particolare il melo ed il pero, sono suscettibili a diverse malattie causate da virus, viroidi e fitoplasmi e trasmesse attraverso la propagazione di piante infette (es. innesto con marze prelevate da piante infette).


Scopazzi del melo.

Fra i più importanti patogeni delle pomacee si annoverano: PBCVd (Pear blister canker viroid = viroide del cancro bolloso del pero), ASSVd (Apple scar skin viroid= viroide della ulcerazione della mela), Candidatus Phytoplasma mali (Ca. P. mali, agente degli scopazzi del melo) e Candidatus Phytoplasma pyri (Ca. P. pyri, agente della moria del pero). In Europa, entrambi i fitoplasmi qui elencati sono regolamentati come patogeni da quarantena.


Moria del pero.

La PCR Real Time, detta anche PCR quantitativa in tempo reale (RT-qPCR, real time quantitative reverse transcription polymerase chain reaction), è un metodo di amplificazione e quantificazione simultanea del DNA.

Un gruppo di virologi greci e spagnoli ha studiato la messa a punto di un metodo diagnostico rapido, sensibile e affidabile per l'identificazione simultanea dei più importanti viroidi e fitoplasmi di melo e pero. Pertanto, hanno sviluppato la tecnica RT-qPCR utilizzando la chimica TaqMan per l'identificazione degli RNA dei viroidi e del DNA dei fitoplasmi nel corso della stessa reazione.

Sulla base delle analisi eseguite su piante infette da viroidi e da fitoplasmi, i ricercatori concludono che la tecnica RT-qPCR per la rilevazione simultanea di viroidi e fitoplasmi di melo e pero costituisce uno strumento diagnostico in grado di facilitare i controlli su larga scala sia per la gestione della malattia sia per la propagazione di materiale vivaistico sano certificato.

Fonte: Malandraki I., Varveri C., Olmos A., Vassilakos N., "One-step multiplex quantitative RT-PCR for the simultaneous detection of viroids and phytoplasmas of pome fruit trees", Dicembre 2014, Journal of Virological Methods, Vol. 213, pagg. 12-17. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25479356