Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il neo direttore illustra le strategie della nuova realta' costituita da cinque OP

"Tamanti (Apofruit) "Con il Gruppo VI.VA, una AOP per i produttori"

"Convinti che certe azioni, come ad esempio i ritiri dal mercato o le promozioni, avrebbero molto più impatto se condotte insieme, con AOP Gruppo VI.VA vogliamo dare un reale messaggio di aggregazione". Così Mario Tamanti (in foto) di Apofruit Italia illustra a FreshPlaza la nascita della nuova Associazione di organizzazioni di produttori AOP Gruppo VI.VA Visione Valore di cui è direttore.

Crisi economiche, e del settore ortofrutticolo in particolare, inducono sempre più spesso a parlare di nuove strategie e nuove alleanze ma, spesso in agricoltura, dalla teoria alla pratica il passo è lungo. Evidentemente, non la pensano così Apofruit Italia di Cesena (FC), Pempacorer di Bagnacavallo (RA), Sole di Parete (CE), Codma di Fano (PS) e Terra di Bari di Noicattaro (BA) che hanno promosso la nascita della AOP, proprio credendo in una capacità di Visione comune e con l'obiettivo imprescindibile di creare Valore per le cinque OP e i produttori aderenti.

"Siamo insieme – continua Tamanti – non solo per gestire il programma operativo ma per condividere le attività strategiche, a cominciare dall'accesso a nuove varietà in esclusiva, il raggiungimento di economie di scala nelle attività produttive, la programmazione della riconversione varietale, la possibilità di accedere a nuovi sbocchi commerciali,l'accesso ai finanziamenti, politiche di marca, la gestione in comune di marchi commerciali, e così di seguito".

Arrivare, insomma, a un'integrazione gestionale sempre più forte e condivisa che permetterà non solo di ridurre i costi e posizionarsi meglio nel mercato ma di ambire a raggiungere obiettivi non perseguibili dalle singole OP.

"La AOP Gruppo VI.VA - conferma Tamanti - intende attuare per conto dei soci le azioni di prevenzione e gestione delle crisi previste dalla OCM, con particolare riferimento alla gestione dei ritiri dal mercato e la realizzazione di azioni promozionali comuni, per ottenere una maggiore incisività rispetto a una singola OP".

Numeri di tutto rispetto
Con una produzione commercializzata di circa 400 milioni di euro (conferita da 5.138 produttori associati) il programma operativo quinquennale 2015-2019 di AOP Gruppo VI.VA prevede investimenti per circa 37 milioni di euro l'anno. Da dedicare in particolare a: programmazione delle produzioni e innovazione varietale; sviluppo di produzioni di qualità e biologiche; realizzazione di strategie comuni di valorizzazione e commercializzazione delle produzioni tramite le filiali del Gruppo; sviluppo dell'export e di nuovi mercati.

AOP Gruppo VI.VA riunisce oltre 20.500 ettari, destinati a frutticole (11.700 ha) e orticole e pomodoro da industria (8.800). Nel nuovo Piano, poi, sono programmati 400 ettari solo per il rinnovamento varietale frutticolo.

"Fra i progetti prioritari della AOP - termina Tamanti - anche l'apertura ad altre OP del settore che condividano la strategia e l'integrazione gestionale e commerciale".

"Abbiamo fortemente voluto questa aggregazione in una AOP – conclude il presidente Marco Casalini, alla guida di Terremerse, aderente a Pempacorer – in quanto un mercato internazionale sempre più difficile e competitivo genera con maggiore frequenza forti tensioni nel rapporto domanda/offerta, a discapito della remunerazione dei produttori aderenti. E' per questo che sono necessarie nuove strategie con l'attivazione di processi comuni e di nuove iniziative di sviluppo".

Per maggiori informazioni:
AOP Gruppo VI.VA Visione Valore Soc. Coop. Agricola
Viale della Cooperazione, 400
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 317780
Fax: (+39) 0547 414177
Email: info@aopgruppoviva.it