Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutticoltura: l'Italia punti sulla qualita'

Si è svolta ieri 18 dicembre, nella sede dell'Accademia dei Georgofili, una giornata di studio organizzata dal Comitato Consultivo per i Sistemi Colturali, dedicata a "I sistemi arborei da frutto di domani".

I sistemi arborei da frutto italiani, nessuno escluso, sono di fronte alla necessità - non solo economica, ma anche di contesto sociale, politico, ambientale – di mantenere elevati standard produttivi. Questo in un quadro più ampio che impone una importante meccanizzazione di processo e la riduzione drastica degli input, fino ad arrivare alla certificazione "C free" (senza contribuire all'aumento di CO2 nell'atmosfera).

Da sempre, e in particolare nel corso del XX secolo, la frutticoltura italiana ha guidato processi di innovazione dei modelli di impianto, anche attraverso le diverse ipotesi e conseguenti realizzazioni di forme di allevamento e potatura, esportate in tutto il mondo. I sistemi frutticoli sono sempre stati caratterizzati da un felice connubio di tecnologia e attenzione al dettaglio, quasi imposto dalla necessità di condurre manualmente molte operazioni colturali; si prestano quindi assai bene ad una innovazione continua, basata sulle acquisizioni della ricerca. Questo processo è attivo con modelli intensivi predisposti alla meccanizzazione integrale.
Data di pubblicazione: