Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ogni giorno 378mila nuovi nati: 1 su 5 in India

Ecco il 2015 che ci aspetta: 7,3 miliardi di persone e 45,7 trilioni di dollari di spesa prevista

A conti fatti, mancano esattamente due settimane per salutare l'anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo. Curiosi su come sarà il 2015? La sfera di cristallo nessuno ce l'ha, ma qualcosina sull'anno prossimo è già possibile anticiparla, grazie all'infografica pubblicata da Euromonitor International.

Il primo dato da segnarsi è quello delle nuove nascite, con 138 milioni di nuovi bebè che si stima nasceranno tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2015. Questo porterà il genere umano a un nuovo picco di popolosità: 7,3 miliardi.

Da notare però che, se nel mondo esistono circa 200 nazioni, il record di natalità spetterà per l'anno nuovo all'India: 1 su 5 dei nuovi nati verrà appunto dall'India, una delle economie in più rapida ascesa e una delle nazioni da tenere maggiormente sott'occhio.


(Fonte: Euromonitor International)

I nuovi nati abbasseranno l'età media a poco più di 30 anni. Ma, si noti bene, è appunto una media mondiale: così ci sono nazioni mediamente più giovani come il Niger, dove l'età media è di 15 anni, a cui fanno da contraltare altre più vecchie, alla cui vetta figura il Giappone, dove l'età media è di quasi 47 anni. Nel complesso, poi, crescerà l'aspettativa di vita media che, dall'inizio del millennio, è salita di oltre 3 anni; nel 2015 si arriverà a 71 anni.

Secondo le previsioni, le famiglie del nostro pianeta saranno formate in media da 3,6 persone, cioè idealmente madre, padre con 1 o 2 bambini. Ma al dato va aggiunto che il 18,8% delle coppie non ha figli segno che nel mondo esistono molte famiglie numerose, con più di 2 figli.

Sul fronte dei consumi, invece, le stime per il 2015 parlano di una stima di spesa che supererà i 45,7 trilioni di dollari, con una spesa media a testa di 6.268 dollari (poco più di 500 al mese). Di questa cifra astronomica 1 dollaro su 4 speso sulla Terra sarà speso negli Stati Uniti.

Infine, in questo mondo sempre più interconnesso, saranno 2,8 miliardi gli utenti internet, cioè più 1 su 3. Infine, una curiosità: su 7,3 miliardi di persone i sottoscrittori di un abbonamento telefonico mobile (cellulari e smartphone) saranno... 7,3 miliardi: come dire che ogni essere umano avrà un numero di cellulare, neonati compresi.

Articolo FreshPlaza su rielaborazione Euromonitor International.