Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ortofrutta Mele: "Se il commercio ortofrutticolo vuoi farlo bene, non puoi farlo a distanza"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Commerciare in ortofrutta è un mestiere sempre più difficile, complice lo scoraggiamento di parte della base produttiva, i rendimenti esigui, i costi elevati e la crescente competizione internazionale. Chi lavora tutti i giorni nei mercati all'ingrosso vive in presa diretta questa situazione e la conosce fin troppo bene:

"Dire che quest'anno ci sia stata una produzione in particolare ad essersi distinta positivamente e ad aver brillato nelle vendite sarebbe mentire; il mercato ha vivacchiato e noi ci siamo semplicemente difesi". Così riferisce a FreshPlaza Michele Sodano(in foto qui accanto) della ditta commerciale Ortofrutta Mele, con sede a Somma Vesuviana (NA), specializzata nella compravendita di prodotti e specialità ortofrutticole.

La ditta sta completando in questi giorni la campagna dell'uva da tavola: "Il mercato locale campano, nel quale noi lavoriamo, richiede prevalentemente uva bianca con semi di varietà Vittoria; purtroppo quest'anno la produzione pugliese non è stata sempre all'altezza delle aspettative e delle richieste dei clienti, soprattutto in termini di colorazione, per i noti problemi climatici che hanno interessato quella zona. Di miglior profilo qualitativo sono risultate le varietà Italia e Red Globe, che però commercializziamo in volumi inferiori".

Inoltre, il meteo ha determinato un accorciamento della campagna dell'uva pugliese: "Abbiamo raccolto dai primi di agosto a inizio ottobre; una campagna dunque più breve rispetto alla norma. In ogni caso, la merce sarà disponibile ancora fino a fine anno".


L'accurato confezionamento che Ortofrutta Mele riserva all'uva da tavola. Anche l'occhio vuole la sua parte!

Nel frattempo, alla campagna dell'uva è seguita quella delle arance tarocco: "Stiamo proponendo in vendita questo articolo dai primi di novembre. La zona di origine è quella siciliana di Palagonia, in provincia di Catania, dove acquistiamo gli agrumi sulla pianta e procediamo noi stessi alla raccolta e al trasporto".



A sinistra, uva Red Globe; a destra, arance Tarocco. Foto sotto: un momento della raccolta in campo.



In onore dell'arancia rossa di Sicilia, da quest'anno i camion della ditta Ortofrutta Mele si presentano con una nuova livrea dedicata proprio a questo pregiato agrume. "Del resto, lavoriamo sette mesi l'anno con le produzioni della Sicilia, e perciò ci sembrava il minimo che potessimo fare", sottolinea Michele.



Il mercato del Sud Italia, secondo Michele, si distingue da quello del Nord Italia per l'attenzione estrema alla qualità: "Qui se non proponi il meglio, non vendi nulla. Serve mettere occhio e mano in prima persona in ogni fase della lavorazione; dalla raccolta, al trasporto, al confezionamento. Se il commercio ortofrutticolo vuoi farlo bene, non puoi farlo a distanza, delegando ad altri mansioni così delicate. Tant'è vero che noi siamo una ditta familiare, in cui tutti i membri sono coinvolti. Ciò ci consente di seguire personalmente la vita commerciale del prodotto, cercando anche di invogliare e fidelizzare i clienti proponendo sempre la migliore presentazione della merce, oltre a distinguerla con il nostro marchio dell'ape sorridente. In tutto, infine, investendo del nostro, visto che non siamo una cooperativa e non possiamo contare su sostegni finanziari pubblici".


In foto: Francesco , il fratello di Michele.

Oltre che rifornire clienti locali nella regione Campania, l'azienda invia merce anche ai mercati all'ingrosso di Padova (principale acquirente), Verona, Treviso, Udine, Bologna e Roma.

Contatti:
Ortofrutta di Mele Carmela sas

Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel.: (+39) 081 5304557 / (+39) 081 5307933
Fax: (+39) 081 5308624
Email: ortofruttamele@libero.it / ortofruttamele@legalmai.it
Alfonso Polise: (+39) 333 3367870
Michele Sodano: (+39) 333 3367869