Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marocco: la produzione di mele raggiunge le 600.000 tonnellate all'anno

Negli ultimi anni, la produzione di mele in Marocco è cresciuta: oggi i meleti nello Stato africano coprono una superficie di 30.000 ettari. Su scala nazionale, le mele rappresentano il 20% della superficie coltivata a rosacee, e sono le pomacee più piantate nel paese.

Il settore ha avuto grandi sviluppi negli ultimi anni, grazie alle iniziative e ai fondi del dipartimento dell'Agricoltura e del "Plan Maroc Vert" ("Progetto Marocco Verde", ndt). Sono stati organizzati diversi programmi in varie regioni per aiutare i produttori di mele a migliorare e ad aggiungere valore alla loro produzione.

In Marocco vengono prodotte quasi 600.000 tonnellate di mele all'anno, quindi 20 tonnellate per ettaro. Negli ultimi dieci anni la produzione è passata da 383.000 tonnellate (media 2003-2008) a 490.000 tonnellate (media 2008-2013), con un incremento del 27%. Le maggiori zone di produzione si trovano ad alta e media altitudine, sul Medio e Alto Atlante. Il numero di produttori di mele arriva a quasi 39.000, il 79% dei quali possiede dei frutteti molto piccoli, con meno di un ettaro di estensione. I meleti con superficie inferiore ai 3 ettari sono il 94% del totale e coprono il 46% dell'area complessiva coltivata a mele, con una superficie media per frutteto pari a 0,8 ettari.

In Marocco le esportazioni di mele sono cominciate solo nel 2009. Il volume esportato è molto basso - 200 tonnellate all'anno - e viene inviato principalmente sul mercato francese (64 tonnellate) e su quello senegalese (61 tonnellate). La maggior parte della produzione è destinata al mercato locale.

Per quanto riguarda le importazioni di mele, dopo un picco avuto nel 2009-10 con oltre 14.000 tonnellate, è stata registrata una tendenza al ribasso. Nel 2013 le importazioni marocchine di mele sono state stimate in 7.200 tonnellate, provenienti principalmente da Italia (58%) e Francia (17%), per un valore di 3,9 milioni di euro.

Il ministro dell'Agricoltura ha osservato che la produzione marocchina di mele beneficerà del supporto di nazioni come Cina, Turchia e Polonia per soddisfare la richiesta nazionale e aspirare ai principali mercati globali come Russia e Germania. La Russia da sola ha esportato il doppio delle mele che il Marocco ha prodotto nel 2013, cioè 1,35 milioni di tonnellate.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: