Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Olio essenziale di limone contro il mal di gola

L'olio essenziale di limone, ottenuto dai frutti di Citrus Limonum, è un ottimo alleato per combattere il mal di gola e i sintomi del raffreddore. Questo efficace rimedio naturale è consigliato in particolar modo per via delle sue proprietà antisettiche, e per la sua capacità di disinfettare la gola dai batteri e dai germi.

Si tratta di un rimedio che può essere assunto sin dai primissimi sintomi del mal di gola o di quelli dell'influenza. Questo rimedio può essere utilizzato in diversi modi, ma la cosa fondamentale è che l'olio essenziale sia assolutamente purissimo.

Detto questo, per combattere il mal di gola sarà utile mescolare tre gocce di olio essenziale in una tazza di acqua calda o in una tisana calmante, come quella a base di tiglio o di melissa.

Un altro modo per usare l'olio essenziale di limone è quello di assumerlo disciolto in un cucchiaino di miele, o ancora quello di fare degli sciacqui e dei gargarismi prolungati usando un bicchiere di acqua tiepida con 8/10 gocce di olio essenziale. In tal modo, riuscirete ad alleviare efficacemente il fastidioso mal di gola che si acutizza durante la deglutizione.

Infine, da non sottovalutare sono anche gli effetti benefici dell'aromaterapia. Versate alcune gocce di olio essenziale di limone (una goccia per ogni mq) nel diffusore per purificare l'aria, e carpite tutti gli effetti benefici della sua attività anti-infettiva e antivirale.

Questo rimedio andrebbe comunque evitato in caso di donne in dolce attesa e di bambini piccoli.
Data di pubblicazione: