Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La tecnologia a microonde previene il marciume bruno delle pesche

Una ricerca spagnola, condotta dal Centro per la Ricerca e la Tecnologia (IRTA) in Catalogna, mostra che la frutta contaminata dal fungo Monilinia (in particolare le pesche) non marcisce se trattata con le microonde. Dopo tre anni di prove, i ricercatori sono riusciti ad eliminare il fungo senza compromettere la qualità del frutto.

Il fungo Monilinia è la principale causa del marciume post-raccolta delle drupacee.Tuttavia, l'Unione Europea vieta l'uso di fungicidi chimici in post-raccolta. Un gruppo di ricercatori dell'IRTA, in collaborazione con l'Università di Lleida in Spagna, ha condotto una serie di esperimenti per conservare la freschezza dei frutti durante la fase post-raccolta.

La ricerca, durata più di tre anni, ha utilizzato la tecnologia a microonde per scaldare le pesche immerse in acqua a 40°C per 50 secondi. I risultati hanno mostrato che il fungo viene rimosso senza causare alcun danno al frutto.

I ricercatori hanno condotto esperimenti nel centro IRTA a Girona, che possiede un forno industriale a microonde. Uno dei ricercatori ha detto: "Poiché il fungo è sensibile alla temperatura, se si passa attraverso questo trattamento termico, il frutto non marcisce e il processo non è invasivo."

Il gruppo di ricerca ha saggiato l'efficacia del trattamento 1) su pesche diverse per dimensione e peso, 2) considerando diversi intervalli di tempo dal momento di inoculo al trattamento a microonde. Applicando la tecnologia a microonde su frutti immersi in acqua, l'effetto è più veloce ed evita possibili danni.

Scaldando i frutti più piccoli per 50 secondi, i ricercatori sono riusciti a controllare meglio il marciume. L'efficacia della tecnologia a microonde è diminuita all'aumentare dell'intervallo di tempo tra infezione e trattamento termico. Tuttavia, quando il trattamento è stato eseguito per 60 secondi, il controllo del marciume è risultato superiore e non è cambiato l'impatto del trattamento sui frutti.

Con il sostegno del Dipartimento dell'Agricoltura della Generalitat della Catalogna, i ricercatori potrebbero realizzare un prototipo a microonde specifico per questo tipo di trattamento. Ma per ora, è solo teorico. Per il gruppo di ricerca, la prossima fase del progetto sarà quello di costruire un prototipo da commercializzare e definire le piante da frutto per cui lo si potrebbe utilizzare.

Fonte: biotechinsights.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: