Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Canada: ricercatori sviluppano una nuova patata a basso indice glicemico

Arriva un nuovo tubero sviluppato appositamente per adeguarsi al crescente numero di diabetici in Canada. L'innovativa patata, ancora sprovvista di nome, presenta il potenziale di un indice glicemico inferiore, una digeribilità migliore e può essere gustata senza creare picchi di zuccheri e insulina nell'organismo.

"Come parte del miglioramento delle caratteristiche alimentari, eravamo maggiormente interessati alla componente dei carboidrati per ottenere delle varietà più digeribili e che potenzialmente avessero un indice glicemico basso e un contenuto maggiore di antiossidanti", ha riferito lo scienziato Benoit Bizimungu, che ha lavorato in collaborazione con gli scienziati del Centro di Ricerca sulle Patate del Dipartimento Governativo per il Settore Agricolo e Agroalimentare del Canada (a Frederichton, nella provincia canadese del Nuovo Brunswick), e del Centro di Ricerca Lethbridge.

E' solo una delle diverse varietà in fase di sviluppo, perché ci sarà anche una patata con un alto contenuto di amido, adatta all'uso industriale.

Le patate a basso indice glicemico
Selezionate attraverso metodi convenzionali e utilizzando tanto germoplasma locale quanto esotico proveniente dal Sud America, le nuove varietà presentano delle caratteristiche agronomiche e una resistenza alle fitopatie migliorate e sono progettate per offrire vantaggi addizionali sia ai coltivatori che ai consumatori.

La patata a basso indice glicemico è identica alle altre patate bianche dalla buccia sottile presenti nei negozi alimentari ed è stata sviluppata utilizzando incroci con varietà normali, che includevano germoplasma proveniente dal Sud America. Il suo sviluppo si è affidato anche alle nuove tecnologie - come uno spettrometro ad infrarosso ravvicinato per la misurazione del contenuto di amido e della composizione delle patate - che permette di eliminare anni di prove ed errori permettendo agli scienziati di individuare le caratteristiche desiderate.

C'è molto potenziale di mercato per una patata a basso indice glicemico come questa, adatta alla coltivazione sia per il Canada Orientale che per le zone irrigate del Canada Occidentale. Sono stati coltivati dei campi di prova in 76 siti distribuiti in tutta la nazione. La società Parkland Seed Potatoes di Edmonton dispone dei diritti esclusivi per le prove condotte nell'ultima fase sperimentale ed ha l'opzione di brevettarla. Per produrre scorte adeguate di sementi serviranno da 1 a 3 anni.

Lo sviluppo di nuove varietà di patate con tratti specifici è un processo lungo che richiede circa 10 anni prima.

Fonte: albertafarmexpress.ca

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: