Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La societa' licenziataria del marchio Almaverde Bio cresce di un altro 3% grazie alle vendite in Europa

"Ernesto Fornari: "Canova mette il turbo all'export del bio"

"Poter incassare a fine novembre un +3% di fatturato rispetto al 2013, considerata anche la pessima stagione estiva, è una bella soddisfazione. Perché significa che i 70 milioni di euro raggiunti dal Gruppo Canova l'anno scorso, con una crescita dell'8%, sono una cifra in costante sviluppo". Ernesto Fornari (in foto), direttore di Canova, la società del Gruppo Apofruit attiva nel biologico e licenziataria del marchio Almaverde Bio, racconta ai lettori di FreshPlaza che anno è stato il 2014.



"Mercato estero alla ribalta - continua - Rappresenta il nostro asso nella manica e il motivo alla base di questa nostra crescita. Svezia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Francia, Austria e Svizzera: l'Europa nel complesso è artefice di questo nostro sviluppo. E' la Svezia, in particolare, a mostrare un exploit. Alcuni operatori sono passati dal 3,5 al 7% e, per determinati prodotti leader, anche al 12%. E parliamo di un ampio ventaglio di prodotti: mele, pere, kiwi e uva senza semi. In generale, l'impulso dai Paesi del Nord Europa è forte, la stessa Germania mantiene volumi importanti sia nei negozi specializzati che in discount e supermercati".

"Persino la Francia che, in crisi come l'Italia, registrava percentuali più basse, sta mostrando una crescente disponibilità a segmentare, parola magica che sta permettendo di ampliare le vendite. Grazie anche alla realizzazione di penisole e ambienti interamente dedicati al biologico. Per questo penso che la quota del bio del 2%, indicata nel cabale retail italiano, possa essere raddoppiata nel 2015".



La presenza capillare in tutti i Paesi e, soprattutto, in tutti i canali commerciali - non solo distribuzione tradizionale, ma anche discount, catering e specializzato - sta facendo la differenza.

Decisiva la crescita nelle catene di negozi specializzati, con aperture di nuovi punti vendita, ma Fornari svela anche una novità, in funzione da questa estate: l'inserimento nell'ufficio commerciale di Canova di un call center che ricorda ai capo-reparto il vasto assortimento a disposizione. Un servizio che ha permesso di non perdere il 20% degli ordini.

Fornari sottolinea poi la forte spinta arrivata dall'industria del biologico: "Mentre la frutta estiva, sia per il mercato fresco che destinata alla trasformazione, soffriva in pieno la crisi, abbiamo assistito a una grande rincorsa al prodotto bio da parte dell'industria. Motivata dal bisogno di segmentazione, o forse dal mercato del baby food, ma ci ha aiutato anche questa".

"Passando alla IV gamma, se la frutta si è distinta per prestazioni negative nei supermercati, le esperienze delle frutterie e della ristorazione in generale dicono che la frutta si continua a mangiare, se presentata bene. Ad esempio, lo sporzionamento dal vivo, in tempo reale, piace più delle vaschette preconfezionate".



"Per quanto riguarda gli ortaggi - aggiunge il direttore di Canova - sta espandendosi la formula della cosiddetta I gamma evoluta, molto apprezzata nelle referenze rucola, misticanza e baby leaf in confezioni da 100, 120 e 150 grammi. Con grandi volumi richiesti all'estero, soprattutto in Germania".

Come già accaduto con l'uva biologica senza semi, Fornari verifica un'attenzione continua all'innovazione di prodotto. A conferma del fatto che il bio si sta "allargando" arrivano i risultati delle baby carrot e della zucca in cubetto. Prodotti che, se spiegati bene al consumatore, possono sostenere le vendite del biologico.



"La campagna invernale - prosegue Fornari - è partita bene dai primi di ottobre con il kiwi verde bio Green Light e sta continuando ora con prezzi molto interessanti in tutti i Paesi europei, soprattutto Finlandia, Norvegia e Svezia. Anche le pere bio sono partite bene con la varietà William, molto bene con Abate e in modo soddisfacente anche ora con Conference".



"Sebbene la campagna nel convenzionale sia stata infelice anche a novembre - conclude Fornari - la forte diversificazione delle vendite e dei prodotti e l'ottimo lavoro di squadra ci stanno premiando. Il numero di produttori bio è minore, ma sono molto attenti e capaci, cosa che ci permette migliore programmazione e continuità".

Contatti:
Canova srl

Via Emilia Levante, 2750
47020 Longiano (FC)
Ufficio commerciale mercato nazionale
Tel.: (+39) 0547 53019
Fax: (+39) 0547 652266
Ufficio commerciale export
Tel.: (+39) 0547 57541
Fax: (+39) 0547 652237
Email: commerciale.canova@apofruit.it
Web: www.canovaprodottibiologici.it/it