Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il kiwi italiano scavalca quello francese nelle preferenze degli importatori

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Da circa due anni, il kiwi di produzione italiana, se raccolto e spedito al momento giusto, si presenta sui mercati con una qualità buona: i frutti sono connotati da un alto grado Brix e una bassa acidità. Ciò sta aprendo al kiwi italiano nuovi spazi commerciali e consensi, in confronto con i principali competitor.

Alcuni importatori d'oltremare, infatti, cominciano a preferire i frutti made in Italy a quelli di origine francese. Ciò viene confermato a FreshPlaza da un operatore del settore, il quale rivela: "La maggior parte delle ditte che inviano merce oltremare effettuano una selezione accurata della merce e possiedono anche marche "top quality" per distinguere i kiwi di fascia premium. Non vedo quindi perché i clienti debbano continuare a pagare di più per i kiwi francesi, come accadeva un tempo, rispetto a quelli italiani".

Quest'anno, la produzione italiana di kiwi è connotata da frutti di calibro grande, pari o forse maggiore rispetto a quelli della stagione 2013. Le quotazioni tuttavia sono rimaste ancora molto diverse tra i vari operatori, a seconda della effettiva qualità della merce che detengono.

Nel frattempo, lo scorso 30 novembre 2014 sono state calcolate le giacenze italiane di kiwi: 394.000 tonnellate circa, solo il 2% in più in confronto alla stessa data dell'anno 2013.

L'operatore precisa: "La situazione di relativo gap di fornitura sul mercato del kiwi, soprattutto a inizio stagione, ha favorito la commercializzazione (spesso anche troppo precoce) del prodotto. Dunque le giacenze, nonostante un aumento dei raccolti del 4% rispetto al 2013, sono oggi meno abbondanti di quanto si potesse prevedere. Sarà però il dato sugli stock al 15 dicembre a darci una fotografia più veritiera circa l'andamento complessivo delle vendite di kiwi italiano nel mondo".

E sulle strategie commerciali conclude: "Se poi gli esportatori italiani fossero di meno e più coordinati tra loro, non dubito che potremmo ricavare prezzi migliori sul mercato".