Missione commerciale del CSO in Indonesia
La delegazione CSO in Indonesia. Da sinistra: Nicola Borgati (Mazzoni), Franco Nipoti (Spreafico), Moreno Armuzzi (Jingold), interpreti locali, Federico Milanese (CSO), Alberto Fantini (Apofruit), Giulia Montanaro (Assomela), Manuela Sangiorgi (Alegra).
La distribuzione della frutta fresca coltivata in Indonesia è limitata alle aree di produzione. Inoltre le tecniche di lavorazione e di coltivazione ancora arretrate, fanno sì che i produttori locali non riescano a raggiungere economie di scala utili a guadagnare profitti elevati. Le produzioni principali riguardano: banane, mango, ananas, arance, papaya, avocado e melone.
Sebbene i market tradizionali dominino tuttora il panorama distributivo indonesiano, il canale distributivo moderno è in forte crescita. Infatti i punti vendita tradizionali, come wet market e piccoli negozi di alimentari indipendenti, stanno gradualmente lasciando il passo alla GDO.
Visita ad un retail.
La missione ha permesso ai partecipanti di incontrare i principali operatori del settore ortofrutticolo locali, tra cui i principali importatori, catene della GDO, l'associazione degli importatori, il mercato ortofrutticolo, e la direzione del Ministero dell'Agricoltura locale
Incontro con associazione degli importatori Aseibsindo.
Incontro al Ministero indonesiano dell'Agricoltura.
La missione ha avuto esito positivo e si prevede a breve l'aumento delle importazioni dei nostri principali prodotti, quali mele e kiwi.