Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buone notizie per gli agrumicoltori della California

Verso la fine del 2011, Mark Hoddle, un entomologo dell'Università della California, è stato il primo a rilasciare uno sciame di vespe pakistane in un agrumeto presente nel campus universitario. Queste vespe sono nemici naturali dello Psillide asiatico degli agrumi (ACP), il vettore di un batterio (Candidaturs Liberibacter asiaticus) che provoca il cosiddetto citrus greening (Huanglongbing - HLB), una fitopatia letale per gli agrumi.

Il 16 dicembre 2014, Hoddle, direttore del Centro di Ricerca per le Specie Invasive dell'Università della California, ha rilasciato nello stesso frutteto la vespa Diaphorencyrtus aligarhensis (300 esemplari tra maschi e femmine), una seconda specie di vespe, ugualmente nemica naturale dello psillide e proveniente dalla regione pakistana del Punjab.

Questa nuova vespa attacca il secondo e terzo stadio di sviluppo delle larve di ACP (che vengono chiamate ninfe), mentre la vespa Tamarixia attacca le ninfe più grandi, al quarto e quinto stadio di sviluppo. Le ninfe ACP presentano cinque stadi di sviluppo dopo la schiusa delle uova.

Un controllo biologico di successo sui parassiti che attaccano gli agrumi in California a volte richiede più di una specie di nemico naturale, in quanto la coltivazione avviene in una varietà di habitat differenti - afosi deserti come quello di Coachella, zone costiere più fresche, come quella di Ventura e zone intermedie come Riverside/Redlands e la Contea di San Diego, più a nord.

Fonte: ucr.edu

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: