Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Limone Costa d'Amalfi IGP: bene obbligo di etichettatura sugli agrumi trattati

Il Presidente del Consorzio di Tutela del "Limone Costa d'Amalfi" IGP Salvatore De Riso, unitamente al Cda del Consorzio medesimo e a tutti i soci, manifestano grande soddisfazione per la decisione presa dal Tribunale dell'Unione Europea con la Sentenza del 13/11/2014 (clicca qui per scaricare un testo esplicativo della sentenza) circa l'obbligo di segnalare in etichetta l'uso di un trattamento post-raccolta mediante agenti conservanti o altre sostanze chimiche sugli agrumi, ritenuti potenzialmente pericolosi per i consumatori.

Il Consorzio ribadisce che riportare in etichetta dette informazioni, nella maniera più chiara possibile, tutela l'ignaro consumatore e fruitore del prodotto il quale in genere subisce le scelte di una politica alimentare ed economica spesso poco trasparente, in quanto viene spesso costretto ad acquistare prodotti e cibi che si ritengono sani, solo in quanto finora venivano riportate e menzionate in etichetta sigle e codici non facilmente decifrabili per il fruitore finale del prodotto.

Tale Sentenza fa sì che tra i prodotti italiani ed esteri non ci sia più concorrenza sleale e lascia al consumatore la decisione di acquistare o meno un prodotto fornendo informazioni più trasparenti da apporre sia sulla falda laterale dell'imballaggio, sia sull'etichetta che sulla tabella peso/prezzo. Il Consorzio ricorda il fatto che i prodotti esteri vengono spesso trattati con principi attivi non autorizzati dalla normativa vigente in Italia.
Data di pubblicazione: