Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La produzione cinese di patate in aumento fino a 101 milioni di tonnellate

Nell'annata commerciale 2014/15 si stima una produzione cinese di patate da mensa pari a 101 milioni di tonnellate, il 5% in più rispetto alla stagione precedente. L'incremento è dovuto sostanzialmente ad un ampliamento della superficie coltivata.

Rispetto alla campagna 2013/14, si prevede una produzione di fecola di patate pari a 360.000 tonnellate (+20%). Inoltre, a seguito della crescente produzione di patate in Cina, si stima un 5% in meno di importazioni di patatine fritte per l'annata commerciale 2014/15, per un totale di 128.000 tonnellate.

Produzione
La Cina è il maggior produttore di patate al mondo nonostante le rese relativamente basse. Secondo il locale ministero dell'agricoltura, la resa media cinese nell'annata commerciale 2013/14 è stata di 17 ton/ha, circa un terzo della resa statunitense. Un tale dislivello si giustifica con un utilizzo di patate da seme si scarsa qualità e con l'incidenza di fitopatie.

L'areale cinese dedicato a patate dovrebbe raggiungere i 5,9 milioni di ettari nella campagna 2014/15, circa il 5% in più rispetto alla stagione precedente. Secondo fonti del settore, i prezzi elevati delle patate dell'annata commerciale 2013/14 avrebbero incoraggiato l'espansione della superficie coltivata.

La produzione di patate in Cina avviene generalmente in 4 aree e, in particolare, le provincie di Sichuan, Gansu, Inner Mongolia, Yunnan, Guizhou, Shandong,
Heilong jiang, Chongqing e Shaanxi rappresentano il 75% del totale. Il 60% delle patate cinesi è coltivata su terreni aridi o semi-aridi senza possibilità di irrigazione.

Consumi
La maggior parte delle patate da mensa vengono utilizzate per il consumo diretto. Nonostante non sia disponibile un aggiornamento dei dati, il consumo di tuberi in Cina dovrebbe rimanere stabile.

Cina: struttura del consumo di patate periodo 2009-2011

Fonte: Vegetable and Flower Research Institute, China Academy of Agricultural Science.

Il consumo cinese di patatine fritte surgelate continuerà ad aumentare negli anni a venire. La continua urbanizzazione e il conseguente incremento del numero di fast-food, principale canale per il prodotto in esame, sosterrà la crescita dei consumi.

La fecola di patate è ampiamente utilizzata nei prodotti alimentari e anche in settori industriali quali tessile, chimico e farmaceutico. Il relativo consumo risulta fluttuante.

Import/export
La Cina non consente l'accesso al mercato alle importazioni di patate da mensa. Tuttavia, gli Stati Uniti si stanno attivando in negoziazioni in tal senso.

Per l'annata commerciale 2014/15 si prevede l'import in Cina di 128.000 tonnellate di patatine fritte surgelate, il 5% in meno rispetto alla campagna precedente, a causa dell'incremento della fornitura interna. Gli Stati Uniti continuano a risultare il primo esportatore di questo prodotto trasformato in Cina, con una quota di mercato del 71% sulle importazioni totali cinesi nella stagione 2013/14. Al secondo posto, come maggiore esportatore, il Canada (20%).

Cina: importazioni di patatine fritte surgelate dal mondo e dagli Stati Uniti (in ton)

Fonte: Global Trade Atlas

Le previsioni per l'import di fecola di patate (annata 2014/15), parlano di 36.000 ton, un 5% in meno dalle 38.151 rispetto alla campagna precedente a causa di un incremento della produzione interna.

Nel 2007, la Cina ha imposto dei dazi antidumping sulla fecola di patate importata dall'Unione Europea. Scaduti i termini sui dazi, il ministero cinese del commercio (MOFCOM) ha lanciato una revisione delle misure antidumping il 3 febbraio 2012 (vedi notizia FreshPlaza correlata).

Per quando riguarda l'export per l'annata commerciale 2014/15, si stimano 530.000 tonnellate di patate da mensa, un 10% in più dalle 487.890 ton della campagna precedente, dovuto alla forte domanda da parte della Russia, a seguito dell'embargo alle produzioni di Stati Uniti, UE, Norvegia, Canada e Australia per un anno (vedi Speciale Embargo Russo).

Da principale produttore al mondo, la Cina prevede di trarre vantaggio da questa situazione e aumentare le esportazioni di patate in Russia nella campagna commerciale 2014/15. Attualmente la Cina annovera 4 principali mercati di esportazione (Malesia, Russia, Vietnam e Pakistan), che nella campagna precedente hanno rappresentato circa il 70% dell'export totale di patate da mensa.

Cina: esportazioni di patatine fritte surgelate verso il mondo e il Giappone (in ton)

Fonte: GTA

Negli ultimi tre anni, le esportazioni di patatine fritte surgelate della Cina sono rimaste stabili. Per la campagna 2014/15 dovrebbero raggiungere 15.500 tonnellate, in leggero aumento rispetto alle 15.209 ton della stagione precedente. Il Giappone continua ad essere il principale acquirente di patatine fritte surgelate cinesi, assorbendo ben il 60% di tutte le esportazioni totali della Cina.

Elaborazione FreshPlaza su fonte gain.fas.usda.gov