Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
12 dicembre 2014 a San Martino Guastalla (RE)

CRPV: incontro tecnico su anguria e melone nelle aree terremotate emiliane

Venerdì 12 dicembre 2014 presso l'Azienda agricola vivaistica Codeluppi Pietro (Variante Statale 62, 7 San Martino, Guastalla-RE) alle ore 14:30 è in programma l'incontro tecnico sul tema "Anguria e melone delle zone terremotate dell'Emilia, guida ai terreni vocati e tecniche colturali avanzate". L'evento è promosso dal Crpv - Centro ricerche produzioni vegetali unitamente alla Provincia di Reggio Emilia, all'Azienda sperimentale Stuard, a Iter e all'Associazione Anguria reggiana.



Nel corso dell'incontro verranno presentati i dati relativi alle attività di sperimentazione che riguardano le due colture. Innanzitutto verranno comunicati i risultati del progetto coordinato dal Crpv "Tecniche, varietà e portainnesti", e in particolare delle prove di confronto varietale e di verifica portainnesti del melone.

Quindi saranno discussi i primi risultati del progetto "Valorizzazione dell'anguria e del melone nelle aree tipiche", finanziato nell'ambito del Bando Zona Sisma. Saranno esaminati gli aspetti relativi alla qualità delle due specie orticole in funzione delle caratteristiche pedologiche dei terreni e verranno resi pubblici i risultati della sperimentazione che ha riguardato alcune tipologie di portainnesti e una prova di concimazione organica riferiti all'anguria.

Quest'ultimo progetto, curato in partnership fra Astra e Iter vede la collaborazione del Crpv e dell'Azienda sperimentale Stuard, e si pone come obiettivo principale la valorizzazione dell'anguria in un territorio altamente vocato alla produzione della stessa quale la provincia di Reggio Emilia nell'area limitrofa al Po.

Il progetto, sollecitato dall'Amministrazione provinciale di Reggio Emilia unitamente all'Associazione Anguria reggiana, punta anche all'individuazione della vocazionalità dei terreni con il fine ultimo di ottenere, per l'anguria reggiana, il riconoscimento Igp.

Dopo l'introduzione di Vanni Tisselli (Crpv), il programma dell'evento prevede le relazioni di Carla Scotti (Iter), Cristina Piazza (Az. sperimentale Stuard), Paolo Pasotti e Lorena Castellari (Astra). Giampaolo Sarno e Giuseppe Carnevali (Regione Emilia-Romagna) relazioneranno sul tema della fertilizzazione e gestione agronomica nei disciplinari di produzione integrata. Le conclusioni sono affidate a Giammaria Manghi, presidente della Provincia di Reggio Emilia e dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana.

Per maggiori informazioni:
CRPV soc. coop.
Cesena
Tel.: (+39) 0547 313515
Web: www.crpv.it
Data di pubblicazione: