Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un sondaggio Assofertilizzanti-Federchimica rivela che il 72,3% conosce le buone pratiche agricole

Agricoltori esperti in sostenibilita'

I professionisti del settore agricolo sono esperti conoscitori di pratiche agricole sostenibili. E' quanto emerso dai risultati del progetto promosso da Assofertilizzanti - Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica - in collaborazione con Nova Agricoltura, rivolto a tutti gli appassionati e professionisti del settore agricolo che, tra il 15 ottobre e il 15 novembre 2014, sono stati chiamati a partecipare a un sondaggio interattivo, volto a scoprire come e quanto siano attenti e sensibili ai temi legati alla sostenibilità attraverso la conoscenza e l’applicazione di buone pratiche agricole.

Realizzato per fare il punto sulle conoscenze dei nostri professionisti, con un particolare focus sulla fertilizzazione e sulla situazione normativa del settore, il questionario è stato diramato da Nova Agricoltura attraverso i suoi canali social, il sito web e le testate del Gruppo Edagricole. Circa 1.000 utenti hanno partecipato all’iniziativa: imprenditori agricoli e agricoltori (52,3%) provenienti per lo più dalle regioni Lombardia (11,10%), Piemonte (13,2%) ed Emilia Romagna (12,6%). Il 13,3% del totale ha risposto correttamente a tutti i quesiti, il 72,3% ha risposto correttamente a quasi la totalità delle domande (12 su 15).

"Ancora una dimostrazione di come l'imprenditore agricolo di oggi sia un vero esperto, in grado di far fruttare la propria azienda e la propria terra, avendo una profonda conoscenza delle metodologie e degli strumenti che consentono di produrre di più nel pieno rispetto dell'ambiente – dichiara Francesco Caterini, Presidente di Assofertilizzanti. I risultati di questo importante progetto promosso dall'Associazione confermano la costante crescita di attenzione degli operatori del settore agricolo sui temi ambientali e la loro forte volontà di essere sempre più sostenibili per salvaguardare la salute dell'ecosistema, dell'uomo e degli animali".

La campagna digital promossa da Assofertilizzanti ha permesso non solo di verificare il livello di conoscenza degli agricoltori sulle "buone pratiche", ma soprattutto di sensibilizzare i partecipanti in merito ai temi chiave dell'Associazione, con preziosi approfondimenti e consigli sulla fertilizzazione e la difesa delle risorse primarie della Terra.

Il progetto è un'ulteriore dimostrazione dell'impegno di Assofertilizzanti-Federchimica nel promuovere l'importanza di un'agricoltura sostenibile, rispettosa in primis del rapporto che unisce l'uomo e la terra. La terra rappresenta, infatti, un patrimonio unico e prezioso, che l'uomo ha il compito e il dovere di curare, valorizzare e salvaguardare, per consegnarla alle future generazioni con la stessa ricchezza con cui lo ha ricevuto.
Data di pubblicazione: