Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli ortaggi a foglia verde migliorano la salute del cuore

Uno studio condotto dai ricercatori delle Università di Cambridge e Southampton (Regno Unito) rivela che le verdure a foglia verde contengono nitrati in grado di migliorare la salute del cuore e combattere il diabete. Spinaci, broccoli, cavoli, cavoli rapa e anche lattuga potrebbero dunque realmente migliorare la salute fisica delle persone.

Secondo la ricerca, le verdure a foglia verde aiutano a fluidificare il sangue, assicurando il giusto apporto di ossigeno a tutte le parti del corpo e riducendo il rischio di coaguli, ictus e attacchi di cuore. I nitrati, innescherebbero inoltre una reazione a catena in grado di aprire i vasi sanguigni e attivare cellule brucia-grassi in grado di combattere il diabete di tipo 2 e l'obesità.

Le ricerche, che sono state condotte su topi di laboratorio, hanno voluto valutare l'effetto dell'incremento dei nitrati attraverso modifiche nella dieta. Un primo esperimento ha coinvolto dunque 40 topi. La metà di loro ha assunto nitrati attraverso l'acqua, mentre l'altra metà ha agito come gruppo di controllo. Il risultato è stato che i topi che avevano assunto nitrati rivelavano livelli più bassi di globuli rossi, fenomeno associato alla riduzione dell'EPO (eritropoietina) ormone responsabile della regolazione dei globuli rossi dei mammiferi.

In condizioni di carenza di ossigeno, l'EPO, stimolando la produzione di globuli rossi (che trasportano ossigeno), determina infatti un aumento della "viscosità" del sangue, condizione potenzialmente a rischiosa per il possibile sviluppo di coaguli e gravi complicanze cardiache. Se ne deduce che i nitrati contenuti negli ortaggi a foglia verde siano in grado di ridurre la produzione di tale ormone aiutando, in maniera naturale, a mantenere il sangue fluido.
Data di pubblicazione: