Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: picco nell'export di clementine a inizio dicembre

Il ritmo di vendita di clementine e mandarini torna alla normalità dopo un picco delle esportazioni dovuto alle festività di San Nicola che a inizio dicembre coinvolgono gran parte dell'Europa centrale.

Carlos Sancho, responsabile commerciale dell'azienda spagnola Madremia, racconta: "La settimana scorsa è andata molto bene, grazie alla domanda da parte di Paesi Bassi e Germania, dove tradizionalmente si regalano mandarini per il giorno di San Nicola. Le cassettine di clementine del tipo Pitufo da 2,3 kg sono molto popolari".



In generale, il mercato degli agrumi è più tranquillo ora sia in Europa sia oltremare; successivamente "la domanda dovrebbe aumentare di nuovo nelle prossime settimane grazie alle festività natalizie e all'arrivo delle temperature invernali in tutta Europa".

La situazione è meno positiva per le arance in quanto "c'è una chiara sovrapproduzione, soprattutto nel sud del paese, in Andalusia. Si sente inoltre più forte la competizione con paesi come Grecia ed Egitto, quindi dobbiamo trovare destinazioni al di fuori dell'UE, come Brasile e Canada".



Le piogge arrivano in un brutto momento

Il meteo non è stato un buon alleato per gli agrumi di Valencia, in quanto le temperature sono rimaste alte fino a fine novembre causando problemi di maturazione. Ora le temperature si sono abbassate, ma sono accompagnate da abbondanti piogge.

"Anche se c'era bisogno di precipitazioni, a questo punto della campagna non sono del tutto benvenute: sia i mandarini che le arance hanno uno stato avanzato di maturazione e c'è il rischio che si sviluppino problemi a causa dell'umidità. Meglio è quando le piogge si verificano a settembre o ad aprile".



Migliori prospettive per l'attuale campagna
"Anche se il meteo ha reso difficili le cose e la media dei prezzi resta bassa, speriamo comunque che questa campagna sia migliore della precedente, soprattutto per quanto riguarda la qualità. Quest'anno non ci sono stati problemi di alterazioni della buccia e i calibri sono omogenei".

Come tutti gli anni, Madremia parteciperà a Fruit Logistica, dove promuoverà le proprie arance e clementine con foglia assieme alla nuova linea di cachi che, secondo Carlos Sancho, sta andando molto bene.

Per maggiori informazioni:
Carlos Sancho
Madremia
Camí les Moles S/N
46650, Canals, Valencia - Spain
Tel.: +34 96 224 11 76
Mob.: +34 687891249
Email: madremia@madremia.es
Web: www.madremia.es

Testo e traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: