Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quattro buone ragioni per mangiare fagiolini

Si chiamano fagiolini, ma a dispetto del nome somigliano molto di più ai piselli. A differenza di questi ultimi vengono consumati con tutto il baccello - e quindi senza venir sgranati - e prima della maturazione completa, per far sì che siano più teneri. Buoni da mangiare (previa cottura) freddi conditi con olio, sale e limone o con olio, sale e aglio, sono gustosi anche ripassati in padella con aglio e peperoncino, e si prestano con facilità ad essere incorporati all'interno di insalate verdi e insalate di riso, ma anche nelle frittate.

Dalla consistenza croccante - soprattutto se lessati al dente - i fagiolini sono un contorno magro e salutare: una porzione da circa 100 grammi contiene infatti 31 calorie, 0 grammi di grassi, 7 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 3 grammi di zucchero e 2 grammi di proteine. Per quanto riguarda vitamine e minerali, i fagiolini sono una ricca fonte di vitamine A, C e K e contengono anche acido folico (vitamina B9), tiamina (vitamina B1), riboflavina (vitamina B2), ferro, magnesio e potassio.

Diversi sono i benefici per la salute che possono scaturire dal consumo di questo tipo di vegetale. Ecco quattro buone ragioni per aumentare - sempre facendo attenzione a non esagerare - il consumo di questo contorno.

1. La clorofilla contenuta nei fagiolini è in grado di attenuare gli effetti cancerogeni delle ammine eterocicliche, composti altamente dannosi che vengono prodotti quando si griglia la carne a temperature elevate (ovvero quando la carne diventa "bruciacchiata"). Consumare un contorno di fagiolini in accompagnamento alle grigliate di carne può dunque essere un buon metodo per ridurre i potenziali danni dovuti alla grigliatura.

2. Alcuni studi hanno messo in evidenza che per le donne in età fertile il consumo di alimenti vegetali contenenti ferro come spinaci, fagioli, zucca e fagiolini sembra promuovere la fertilità. Importante è anche l'apporto di acido folico, che protegge i bambini dallo sviluppo dei difetti del tubo neurale (100 grammi di fagiolini forniscono circa il 10% del fabbisogno giornaliero di acido folico e il 6% di ferro).

3. Importante sembra essere il ruolo dei fagiolini svolto in relazione alla salute delle ossa: cento grammi di fagiolini contengono infatti 14,4 microgrammi di vitamina K (quasi il 20% del fabbisogno giornaliero) e il 4% del fabbisogno giornaliero di calcio, entrambi nutrienti indispensabili per il mantenimento di ossa forti.

4. Infine i fagiolini sembrano essere buoni alleati del cervello contro la depressione: il consumo di folati contenuti in questi vegetali bilancia e tiene sotto controllo i livelli di omocisteina nel corpo - l'omocisteina in eccesso può interferire con la produzione di ormoni come serotonina, dopamina e noradrenalina, indispensabili per la regolazione di umore, sonno e appetito.
Data di pubblicazione: