Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coalition for Safe Affordable Food: 5 innovazioni OGM che salveranno il mondo

Nell'eterna lotta tra i favorevoli e i contrari agli alimenti da Organismi Geneticamente Modificati (OGM), tra i "pro" si schiera la statunitense Coalition for Safe Affordable Food, la coalizione per l'alimentazione salutare e conveniente. Si tratta di un gruppo d'informazione e pressione che si rivolge a politici, media, consumatori e parti interessate per promuovere l'uso e la diffusione degli OGM. Ne fanno parte agricoltori e i rappresentanti di settore dell'industria e di organizzazioni non governative (clicca qui per vedere la lista dei membri della coalition).

Grazie alle ricerche attualmente in corso basate sulla tecnologia di modificazione genetica – spiegano dalla coalizione – il prossimo futuro potrebbe vedere arrivare sulle nostre tavole prodotti biotech in grado di risolvere alcuni dei maggiori problemi alimentari contemporanei.

Il "riso dorato" Golden Rice
Il riso è il pilastro principale di molte diete alimentari nel mondo, specialmente nei paesi in via di sviluppo. C'è un però: per quanto ricco di nutrienti è carente di vitamina A. Da qui la maggiore incidenza di malnutrizione, cecità, malattie e morte prematura nei bambini nei paesi in via di sviluppo con alimentazione riso-dipendente.

Per rispondere a tale problematica, gli scienziati genetisti hanno sviluppato un ceppo di riso OGM ricco di vitamina A: è stato definito "Golden Rice", o "riso dorato", proprio per il suo colore giallo-dorato.


A sinistra il riso tradizionale, a destra il 'Golden Rice', riso OGM contenente vitamina A per combattere la malnutrizione. (Foto Golden Rice Project).

C'è grasso e grasso
La tecnologia della modificazione genetica sta permettendo agli scienziati di sviluppare prodotti e ingredienti con proporzioni più elevate di grassi salutari come i polinsaturi, e quindi meno rischiosi per il cuore, il cervello, e il sistema immunitario. Sono stati inoltre sviluppati oli di colza e di soia contenenti grassi omega-3, che più di altri proteggono il cuore.

Più fresco, più a lungo
I prodotti OGM puntano anche ai prodotti di più largo consumo – spiegano dalla coalition - cercando di migliorarne la qualità e la conservabilità. Un esempio sono le mele che non imbruniscono una volta tagliate e che si conservano croccanti più a lungo. Allo stesso modo si stanno sviluppando patate (insieme al riso, uno degli alimenti più diffusi sul pianeta) OGM con caratteristiche simili. Pomodori, meloni, e papaya che maturano al momento giusto per offrire un prodotto fresco con un sapore migliore sono altre innovazioni di prodotto che saranno rese possibili attraverso la tecnologia di modificazione genetica.

Alimenti anallergici
Nel paese del burro di arachidi, gli Stati Uniti, circa l'1% della popolazione è allergica agli arachidi; si parla di circa 3 milioni di persone che soffrono di reazioni allergiche che vanno dall'orticaria, alla nausea fino anche allo shock anafilattico e alla morte, nei casi più gravi. All'Università della Georgia si usa oggi la tecnologia biotech per manipolare la struttura genetica della pianta di arachidi e disattivare quella proteina che causa il 90% delle reazioni allergiche.

Gluten free… ma con il glutine
La celiachia è una delle malattie comuni più diffuse e in aumento. Nel mondo affligge una persona su 100, talvolta se n'è affetti senza saperlo: negli States si stima siano 2 milioni le persone celiache che lo sono a loro insaputa. Come noto si tratta di una malattia digestiva causata dalla reazione del corpo al glutine, contenuto in un gran numero di alimenti, tra cui pane, biscotti, pasta e molti altri alimenti contenenti orzo, segale o di grano. Alla Washington State University la biotecnologia viene utilizzata per alterare la struttura genetica della proteina del glutine del frumento e rimuovere quegli elementi che rendono il glutine indigesto ai celiachi.