Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: la siccita' non ferma le esportazioni di banane Prata

Secondo Heider L. Cabral, manager di Abanorte, il progetto brasiliano per l'esportazione di banane Prata (che rappresentano il 50% del totale consumato in Brasile) non è stato compromesso dalla siccità e i produttori sperano nell'opportunità di accedere a nuovi mercati.

Le banane Prata, diverse dalle Cavendish per molti aspetti, sono coltivate principalmente in Brasile e il progetto in questione è partito grazie all'appoggio delle organizzazioni Fiemg, Sebrae, Governo de Minas e Bid. "I risultati finali saranno resi noti il 5 dicembre dall'ufficio centrale di Abanorte a Janauba".


Banane Prata.


La produzione brasiliana di banane è destinata tradizionalmente al mercato nazionale; le esportazioni infatti rappresentano solo un 1%. "Oltre a disporre sia di Cavendish che di Prata - spiega Cabral - il Brasile è in grado di incrementare la produzione senza danneggiare l'ambiente, quindi ci sono grandi possibilità di espandere il commercio verso l'estero".

In Europa, per esempio, i consumatori scopriranno presto un nuovo sapore esotico grazie alle banane Prata. "È un mercato per il quale abbiamo pianificato alcune campagne marketing finalizzate a proporre questa varietà come una buona alternativa alla Cavendish".

Rispetto alla recente acquisizione di Chiquita da parte di Cutrale/Safra, Heider commenta: "Stiamo ancora aspettando di vedere cosa succederà sul mercato anche se, come associazione di produttori, siamo coscienti della grande importanza che la distribuzione ha per la filiera, e Chiquita è stata uno dei maggiori distributori a livello mondiale".

Per maggiori informazioni:
Heider L. Cabral
Abanorte
Email: cabral@abanorte.com.br
Tel.: 38 38212936
Cell.: 38 91960050

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: