Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come si difende il Lime dal virus della Tristeza?

Gli agrumi sono le piante da frutto economicamente più importanti a livello mondiale. Secondo dati FAO, nel 2012 la produzione di agrumi era superiore a 130 milioni di tonnellate ed interessava una superficie coltivata di 8,7 milioni di ettari.

La malattia virale della Tristeza degli agrumi (CTV, Citrus Tristeza Virus) è al momento la più grave e in questi anni ha causato la moria di milioni di piante in Argentina, Brasile, Sudafrica, USA e Spagna; inoltre la malattia si sta diffondendo in nuove regioni o per propagazione di piante infette oppure per trasmissione da vettori, quali afidi.

Gli ospiti naturali del CTV sono limitati a 2 generi della famiglia Rutaceae, Fortunella e Citrus, fra i genotipi del genere Citrus, la limetta o lime messicano (Citrus aurantifolia) è stato individuato come il più suscettibile al CTV.

Un gruppo di ricercatori spagnoli ha studiato l'effetto del CTV sull'attività fotosintetica e risposta antiossidante della limetta messicana; i ricercatori hanno isolato 2 virus, diversi per virulenza, uno più aggressivo, T318, ed uno meno aggressivo, T385, con cui hanno infettato le piante.

L'infezione CTV ha causato una riduzione della capacità fotosintetica, dovuta principalmente ad una riduzione dell'efficienza della carbossilasi, mentre minore è stato l'impatto dovuto alla limitazione della diffusione di CO2 attraverso gli stomi.

Il virus non ha ridotto l'efficienza dei complessi di raccolta della luce. Il danno ossidativo si è manifestato nelle piante infette attraverso l'aumento dei livelli di malondialdeide, metabolita secondario antiossidante prodotto dalla pianta come meccanismo di difesa contro il patogeno. Anzi, l'infezione CTV ha provocato un aumento dell'attività dell'ascorbato perossidasi nei nuovi germogli sviluppatisi nelle piante infette durante i 2 anni di sperimentazione. I dati suggeriscono che il meccanismo di rimozione dei perossidi non ha subito danni in seguito all'infezione, ma il meccanismo di difesa è stato comunque travolto con il tempo a causa della continua pressione del virus.

Lo studio è stato pubblicato online sulla rivista internazionale Plant Pathology lo scorso giugno.

Fonte: Pérez-Clemente R.M., Montoliu A., Vives V., López-Climent M.F., Gómez-Cadenas A., "Photosynthetic and antioxidant responses of Mexican lime (Citrus aurantifolia) plants to Citrus Tristeza Virus infection", 2014, Plant Pathology, http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ppa.12241/abstract