Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovedi 11 dicembre 2014 ore 9.30

"Faenza (RA): convegno "Sostenibilita' dei nuovi sistemi di impianto in frutticoltura"

Giovedì 11 dicembre, a Faenza (provincia di Ravenna), si terrà il convegno "Sostenibilità dei nuovi sistemi di impianto in frutticoltura. Risultati della sperimentazione in Emilia-Romagna". L'appuntamento è per le ore 9.30 presso la Sala Zanelli della Fiera di Faenza (via Risorgimento, 3).

La tendenza a intensificare gli impianti, già da qualche tempo affermatasi nel melo e poi proseguita nel pero, influenza notevolmente anche la coltivazione delle drupacee; dove, oltre al pesco ad alta densità e al ciliegio ad altissima densità (fino a 6-7.000 p/ha), si assiste alla diffusione di frutteti intensivi anche nell'albicocco e nel susino cino-giapponese (1.500-1.700 p/ha).



Da evidenziare anche che, passando da forme di allevamento tradizionali a sistemi più intensivi, sono velocemente evoluti i criteri per la gestione agronomica del frutteto, in parte alla ricerca di una maggiore sostenibilità ambientale, in parte per supportare le altre innovazioni tecniche. A fronte di questi cambiamenti non sono ancora disponibili informazioni dettagliate sull'impatto ambientale delle nuove
tecniche.

In questo contesto il CRPV ha coordinato per un biennio un progetto dal titolo "Impiantistica e gestione di fruttiferi sostenibili sul piano tecnico, economico ed energetico", i cui risultati verranno in gran parte presentati nell'ambito di questo convegno.

Clicca qui per scaricare la locandina/programma dell'evento.

Per maggiori informazioni
CRPV
Via dell'Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 313514
Fax: (+39) 0547 317246
Email: msavorelli@crpv.it
Web: www.crpv.it
Data di pubblicazione: