Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coltivatore israeliano al lavoro per selezionare migliori varieta' di fichi

Il panorama ortofrutticolo moderno richiede costanti miglioramenti: per esempio nelle rese, nella resistenza alle fitopatie, nel sapore e nella facilità con cui un prodotto può essere coltivato e raccolto. Un coltivatore israeliano di fichi sta sperimentando in campo alcune nuove varietà di fico. Il campo è situato nella Valle del Giordano.


Diverse varietà di fichi in fase sperimentale.

"Abbiamo centinaia di varietà in fase sperimentale per sapore, colore, forma e molti altri fattori", ha spiegato Chaim Oren della OREN a.s. Marketing. "Ci mettiamo in contatto con tutti gli agricoltori presenti qui e chiediamo loro di esprimere una votazione sulle varietà in base a queste caratteristiche. Le tipologie che vengono preferite, le piantiamo poi nella Valle del Giordano e in altre zone di Israele".


Chaim Oren.

Da questo momento, i fichi vengono osservati in diverse condizioni. Viene misurato tutto, dal modo in cui resistono agli insetti a come reagiscono alle diverse condizioni climatiche. Chaim Oren utilizza queste informazioni per decidere quali fichi possono essere coltivati con successo nei diversi climi presenti in Israele.

"Nella Valle del Giordano, ad esempio, il grado di insolazione è inferiore a quello che si registra a Tel Aviv, perciò c'è bisogno di molto sole per ottenere il colore giusto", ha spiegato il coltivatore.

Per renderlo un investimento proficuo, il fico deve produrre frutti di dimensioni ben specifiche, solitamente di calibro 24 o 20, idoneo per il mercato delle esportazioni. Deve essere preso in considerazione anche il modo in cui il frutto si stacca dal ramo, in modo da rendere la raccolta il più semplice possibile e ridurre così i costi di manodopera. Infine, e forse questa è la cosa più importante di tutte, il frutto deve avere un buon sapore.


Un frutteto commerciale di fichi.

"Quando scegliamo le varietà, la prima cosa che facciamo è assaggiare i fichi perché siamo stanchi dei frutti che sanno di plastica", ha riferito Chaim Oren. "Facciamo molte cose, conduciamo molti test per creare conoscenza su come coltivare queste varietà diverse."


Chaim Oren con i fichi raccolti e conservati nelle celle.

Per maggiori informazioni: www.mop-bika.org.il

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: