Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Menzione speciale anche ad EIMA

"Presentato a Interpoma 2014 un sistema brevettato per la cimatura "a finestre"

Talvolta l’innovazione viene anche da semplici, piccoli accorgimenti. Questo è il caso di Agri.Com Service che a Interpoma ha presentato una cimatrice particolare (prodotta dalla Fa.Ma. Pruning): la CKP 250. La macchina è stata tra le menzioni speciali durante l'ultima edizione di EIMA, da parte del Comitato per le Novità tecniche di FederUNaCoMa - Federazione Nazionale Costruttori Macchine Agricole.


La CPK 250 in esposizione presso lo stand Agri.Com Service, a Interpoma 2014, Bolzano.

Apparentemente sembra una normale cimatrice ma, oltre alle lame presenti su una macchina tradizionale, ne presenta anche altre, tutte disposte sulla barra verticale. Queste lame servono per il cosiddetto "taglio a finestre", un sistema brevettato.


Lo stand Agri.Com Service a Interpoma. A sinistra Francesca Coppo (commerciale estera), a destra Gino Manigonda (titolare). Alle loro spalle, la cimatrice menzionata speciale ad EIMA.

Con questo sistema, spiega Francesca Coppo, commerciale estera di Agri.Com Service, "riusciamo ad aprire delle luci nel frutteto e questo permette alla piante di gettare più gemme. Da qui il fatto che le piante producano più frutti. Prima della commercializzazione della macchina ne abbiamo testato a lungo l'efficacia, confrontando un frutteto cimato "a finestre" con uno cimato nel modo classico, e abbiamo constatato che effettivamente il sistema funziona".


La nuova cimatrice in azione in un frutteto (Foto Agri.Com Service).

La CPK 250 è stata presentata a Interpoma, ma questo non significa che funzioni solo sulle mele. "E' possibile – riprende la Coppo – montare un numero diverso di lame per avere da una a 4 finestre lungo il filare. Inoltre la macchina è adatta a qualsiasi tipo di frutteto, sia sul verde che sul secco"; insomma può essere usata sia per la potatura invernale che per quella primaverile.


Lo stand aziendale a Interpoma.

"Certamente va bene per ogni frutteto – riprende la commerciale estera – ma sta letteralmente sfondando nel campo delle mele, non tanto in Italia quanto all'estero: Cile, Brasile, Canada, ma soprattutto in Polonia, dove le richieste sono tantissime. Negli ultimi tempi la sua domanda in Polonia è esplosa; del resto è un paese che negli ultimi anni si sta puntando molto sulla meccanizzazione".

Contatti:
Agri.Com Service Cadalonda sas
Piazza Cesare Battisti, 21
Mezzolombardo (TN) - Italy
Tel.: (+39) 0461/603110
Fax: (+39) 0461/609098
Email: info@agricomservice.it
Web: www.agricomservice.it