Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: prevista una minore produzione di arance, ma di buona qualita'

Quest'anno in Grecia il prezzo medio all'origine per le arance Navelina, a seconda della qualità del raccolto, va da 0,20 a 0,30 euro/kg. I prezzi nell'Argolide partono da 0,24 euro/kg e i prodotti di maggiore qualità possono arrivare anche a 0,30 euro/kg. Nella Laconia i prezzi delle Navelina sono leggermente aumentati, arrivando a 0,20-0,25 euro/kg, a causa di carenze di prodotto.

Complessivamente è previsto che la produzione greca di arance nella campagna 2014/2015 scenda a 870.000 tonnellate, in calo del 9% rispetto alle 960.000 tonnellate della stagione 2013/2014, secondo quanto riferito da Freshfel, l'associazione europea dei produttori di frutta e verdura fresca. La produzione di limoni rimane stabile a 55.000 tonnellate e quella dei pompelmi a 7.000 tonnellate.

Queste stime hanno generato delle prospettive ottimistiche per quanto riguarda i prezzi all'origine, sebbene gli effetti dell'embargo russo debbano ancora farsi sentire. Non è ancora chiaro quale sarà l'entità dell'impatto sugli agrumi spagnoli e in che modo ne verranno interessati i mercati europei. Questi fattori contribuiranno a creare un nuovo scenario nel commercio, diverso da quanto abbiamo visto negli ultimi anni e che non mette in condizioni di trarre alcuna conclusione definitiva sull'evoluzione della campagna degli agrumi di quest'anno.

Sono stati osservati dei volumi di produzione ridotti per le varietà Navel e Navelina in tutte le zone di produzione greche; tuttavia la qualità dei frutti è molto buona. Anche la produzione di clementine è diminuita, mentre le varietà Nova e Ortanik hanno registrato degli incrementi di produzione in tutte le regioni rispetto all'anno scorso.

Sul mercato UE sono ancora presenti quantità significative di agrumi provenienti dall'emisfero sud. I produttori greci hanno dichiarato che fino a quando non comincerà la raccolta, a fine novembre, non si potrà avere un'immagine chiara del mercato.

Tra gennaio e agosto l'UE ha importato un totale di 561.440 tonnellate di agrumi dall'emisfero sud: molto meno di quanto importato nei tre anni precedenti, secondo i dati 2014 sulle importazioni da Australia, Argentina e Sudafrica pubblicati da Freshfel Europe.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: