Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Assofruit Italia all'Istituto tecnico Agrario di Marconia di Pisticci all'incontro "Agricoltura e ambiente"

"Agricoltura e inquinamento ambientale", il tema è stato sviluppato nel corso dell'incontro che si è svolto lunedì 24 novembre 2014 all'Istituto tecnico Agrario di Marconia di Pisticci a cui ha partecipato l'agronomo Salvatore Pecchia dell'ufficio tecnico dell'organizzazione di produttori Assofruit Italia.

"L'istituto tecnico Agrario conferma la sua naturale vocazione, oltre ad essere un fondamentale presidio per le giovani generazioni che cercano un approccio didattico e professionale verso l'agricoltura accoglie iniziative che si collegano con le esigenze reali e contemporanee del comparto agricolo", ha detto Pecchia a margine dell'incontro.



Rispetto ai temi affrontati, l'agronomo si è soffermato nello specifico sull'importanza dell'agricoltura e delle tecniche agronomiche che la qualificano come sostenibile.

"Qualità è sempre più spesso sinonimo di sostenibilità, è noto a tutti come, nonostante la crisi dei consumi che ha forti riflessi anche su frutta e verdura, ci sia un mercato crescente di consumatori che si orientano verso prodotti da agricoltura integrata e biologica. Si è alla ricerca di cibo di qualità certificata, ottenuto con sistemi naturali e innovativi e che siano allo stesso tempo rispettosi dell'ambiente e capaci di raccontare anche i luoghi di provenienza".



Pecchia ha aggiunto: "L'ambiente è il valore primario per chi intende fare impresa agricola, i principali mercati europei e mondiali guardano con estrema importanza alla provenienza dei prodotti, alle certificazioni – queste ultime a volte sono requisiti indispensabili di accesso ad alcuni mercati - ai luoghi in cui essi vengono coltivati e all'incidenza in termini ambientali che hanno tutte le fasi produttive, dalla preparazione dei terreni fino alla commercializzazioni dei prodotti".

"A tal proposito le aziende più attente hanno conseguito certificazioni volontarie come quella del Carbon Footprint, nota come l'impronta di carbonio e che offre la possibilità di studiare con approccio scientifico le migliori strategie per abbattere le immissioni in atmosfera di anidride carbonica. E' notizia recente che l'azienda Frutthera che si occupa di commercializzazione per Assofruit Italia ha raggiunto questo importante traguardo, per molti aspetti pionieristico nel settore agricolo".

Presenti all'iniziativa per l'Università della Basilicata il professor Emilio Gambacorta. Per l'Istituto tecnico Agrario il professor Francesco Malvasi. Ha partecipato inoltre l'assessore regionale all'ambiente, Aldo Berlinguer.
Data di pubblicazione: