Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lusia (RO): mercato in chiaroscuro per la lattuga cappuccia

E' stato uno dei prodotti che ha risentito maggiormente delle condizioni meteo avverse registrate nella prima metà dell'anno. Le quantità conferite durante i primi tre mesi sono state in linea con quelle dello stesso periodo del 2013, in quanto il prodotto è coltivato in coltura protetta. Da aprile, quando la coltivazione avviene in campo aperto, si è registrato un drastico calo dell'offerta e notevoli problemi qualitativi a causa delle abbondanti e prolungate piogge.

La lattuga cappuccia di forma rotonda, dal cappuccio serrato e con foglie larghe di colore verde scuro, è poco resistente agli agenti atmosferici e crea problemi nella coltivazione.

I primi due mesi dell'anno, la commercializzazione della lattuga era partita con il vento in poppa per le quotazioni realizzate. Da aprile fino a giugno, con l'aumento dell'offerta, le quotazioni sono drasticamente diminuite e per tutto il periodo le aziende hanno conferito sottocosto. La domanda è apparsa poco propensa all'acquisto, disincentivata anche dalle problematiche qualitative che gran parte del prodotto presentava.



Nei successivi mesi, con il ritorno delle favorevoli condizioni climatiche, lo standard qualitativo si è notevolmente ripreso. In questo periodo il mercato ha risposto bene e le quotazioni sono aumentate, portando una boccata d'ossigeno a quelle aziende che hanno continuando ad investire in questo ortaggio. Con il mese di novembre le quotazioni sono diminuite e attualmente il prodotto viene scambiato tra 0,50/0,70 €/kg con previsione di prezzi tendenti ad ulteriori ribassi.

La perdita produttiva si può stimare (anche se manca un mese al termine della campagna) approssimativamente in un 15% e la flessione delle quotazioni in circa il 25%.

Questi mix negativi, calo dei quantitativi, flessione del prezzo di vendita, problemi qualitativi legati alle bizzarrie del tempo, comporterà per il prossimo anno, da parte di diversi produttori di lattuga cappuccia, un ripensamento del programma di coltivazione per questo ortaggio.

Volumi movimentati e quotazioni mensili:
Data di pubblicazione: