Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veneto Agricoltura diventa un'azienda di diritto privato

Addio Veneto Agricoltura, ente strumentale della Regione per i settori agricolo forestale ed agro-alimentare. Il consiglio regionale in settimana ne ha approvato la trasformazione da azienda pubblica, destinata a promuovere ricerca e sperimentazione tecnologica, a proteggere il suolo agroforestale, favorire lo sviluppo di acquacoltura e pesca (mission svolta attraverso quattro partecipate) in agenzia di diritto privato, finalizzata a innovazione, sperimentazione d'impresa e tutela delle biodiversità. La mutazione si inquadra nel riordino degli enti regionali in ambito agricolo, che ha già coinvolto Avepa, Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, con la costituzione del Sua, Sportello unico agricolo.

"Abbiamo concluso un percorso iniziato oltre due anni fa", dichiara Franco Manzato, assessore regionale all'Agricoltura, ispiratore con la giunta della legge che certifica il cambiamento. "Otterremo un significativo risparmio, grazie a tre azioni: attribuzione di minori competenze al nuovo ente, applicazione dei contratti pubblici d'impiego ai dipendenti, alienazione del patrimonio e delle società partecipate da Veneto Agricoltura".

Sul mercato, Csqa Certificazioni, che da vent'anni eroga servizi di certificazione, ispezione e formazione agli enti pubblici, Intermizoo (polo affermato di genetica zootecnica), entrambi appetibili per le imprese private del settore, oltre a Bioagro e Corte Benedettina, quest'ultima con bilanci in rosso. Ma non è escluso che presto in vendita possano andare anche le quote detenute in Longarone Fiere (3,8%) e in Veronafiere (5,05%), insieme ad altre partecipazioni minori.

A occuparsi delle dismissioni sarà un direttore generale che avrà appunto, nell'immediato, anche i compiti di commissario liquidatore delle partecipate. "La Regione ridurrà da subito i contributi destinati all'agenzia di 2 milioni di euro, garantendo una quota di 11 milioni annui (contro i 13 destinati a Veneto Agricoltura nel 2014, ndr), ritenuti adeguati allo svolgimento delle funzioni di innovazione, sperimentazione e ricerca applicata, sulle quali verranno indirizzate le attività".

Come si investiranno le risorse generate da risparmi e alienazioni? Tra le ipotesi, creare un fondo di garanzia per gli agricoltori, canale alternativo al credito bancario.
Data di pubblicazione: