Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Semillas Fito' ha presentato a Fondi (LT) i suoi cavalli di battaglia nel segmento del pomodoro

Il pomodoro è da sempre uno dei terreni di confronto per tutte le società operanti nel settore sementiero.

"Un segmento che rappresenta una fetta interessante dei programmi di sviluppo anche per la nostra azienda - dichiara Dario Antonante, Responsabile Commerciale Centro Italia per Semillas Fitò - Siamo convinti inoltre che indirizzare i nostri progetti di ricerca e sviluppo su pacchetti di resistenze sempre più ampi, possa essere la risposta concreta a una crisi dei prezzi che, salvo per quest'ultimo scorcio di stagione, ha sacrificato negli ultimi anni il margine lordo dei produttori".

Un buon pacchetto di resistenze si traduce, per Semillas Fitò, in un vantaggio competitivo, ma anche per i produttori significa minori costi e tempi di gestione, produzioni costanti e di qualità e, ultimo ma non meno importante, in un minor impatto ambientale.

Semillas Fitò ha recentemente organizzato due giornate di campo a Fondi, in provincia di Latina, sul pomodoro verde Egara e sul grappolo Lucente, (vedi FreshPlaza del 25 luglio 2014 e del 9 ottobre 2014) "Abbiamo dato la possibilità, a tutti gli attori del mercato (produttori, vivaisti, buyer e commercianti), di visionare il nostro materiale e valutarlo dal punto di vista qualitativo, produttivo e agronomico", prosegue Antonante , specificando:"Il nostro obiettivo era chiaro: far toccare con mano caratteristiche e benefici delle nostre varietà, in confronto ai leader dei rispettivi segmenti".

I cavalli di battaglia

L'azienda si è detta soddisfatta per i risultati ottenuti durante la campagna appena conclusasi, per conferme e riscontri positivi per i segmenti tondo verde, grappolo e ovetto.

Per la tipologia tondo verde, che negli ultimi anni ha fatto registrare un continuo calo di superfici, sarà certamente rinnovato l'interesse di molti dopo una stagione frizzante sul fronte prezzi. Per i produttori di tale segmento, Semillas Fitò suggerisce la varietà Egara.

Egara

Calibro, colore e gusto
Varietà dotata di pianta vigorosa con internodi medi e ottima copertura fogliare, con buon adattamento ai trapianti di primavera e autunno in serra e in pieno campo.

La produzione è garantita dalla buona allegagione dei frutti, dai primi palchi fino agli ultimi, con una media di 4-5 frutti per palco, tutti con lo stesso calibro (vedi foto a sinistra).

Frutto di calibro medio - grosso (gr 200-250) di elevata qualità organolettica, con colore verde intenso, collettatura marcata e viraggio a maturazione uniforme. Ottima consistenza, quindi elevata conservazione post raccolta.


Assenza di "cat face" e frutti malformati in tutte le epoche di trapianto. Buona chiusura pistillare, buon inserimento del calice nel frutto con assenza di sughero e buona facilità alla raccolta.

Trapiantato in serra da fine gennaio a giugno e da metà luglio a tutto agosto. In pieno campo da metà aprile a fine giugno.

Particolare interesse riveste l'ampio pacchetto di resistenze che comprende HR: ToMV/TSWV/Ff: A-E/ Fol: 1/ For / Vd ed IR: Mi

Clicca qui per scaricare il leaflet.

La tipologia ovetto, che individua cioè il frutto raccolto a maturazione rossa, sconta, come spesso accade, la sua incerta definizione sia sul piano commerciale sia agronomico. Da un lato, trova nella tipologia a frutti allungati la sua concorrente più immediata, con la quale, in molte occasioni, avviene uno scambio tra le varietà delle due tipologie; dall'altro, varietà ricadenti nella tipologia e indicate dalle aziende sementiere per la raccolta a maturazione rossa, che spesso vengono raccolte a maturazione verde. Per tale segmento, la Sicilia è di certo una delle regioni più sensibili, così come i mercati provinciali della Penisola. La risposta di Semillas Fitò si chiama Byelsa.

Byelsa
Il massimo del colore a rosso e a verde con produzione
Pianta vigorosa, con internodo corto, buona copertura fogliare e buona allegagione alle alte temperature.



Ideale per trapianti di luglio - settembre, gennaio, febbraio.

Il frutto allungato, di grosso calibro e privo di colletto verde, con buona consistenza ed ottima conservabilità post-raccolta.

Il peso medio per frutto varia dai 120 ai 140 gr.

HR: ToMV/ Fol: 1/ For / Vd / Mi ; IR: TYLCV; T: Bl / Cr

Clicca qui per scaricare il leaflet.

Per il pomodoro a grappolo, su cui invece si registra un costante interesse commerciale, la novità del 2014 è stata rappresentata dalla varietà Lucente.

Lucente
Colore, calibro e produzione
Varietà dotata di pianta vigorosa con internodi di media lunghezza e fogliame coprente.



Lucente si contraddistingue per la forza della pianta e la stabilità del calibro sino ai palchi superiori, caratteristica questa che lo rende produttivo per l'intero ciclo (foto qui sotto).



Grappolo regolare ed elegante, composto di 5-6 frutti, uniformi di calibro medio – grande, con rachide e sepali che si mantengono verdi anche dopo la raccolta.

Frutti di grosso calibro, mediamente di 160 -180 grammi, di colore rosso intenso e brillante, con forma rotonda leggermente schiacciata ai poli e ottima consistenza a completa maturazione.

Adatto ai trapianti precoci di metà gennaio sino alla fine di marzo e a quelli estivi da inizio luglio alla metà di agosto.

Particolare interesse anche in questo caso, riveste l'ampio pacchetto di resistenze che comprende ToMV / TSWV / Ff: A-E / Fol:0, 1 / For / Vd.

Lucente si è fatto inoltre notare in fase di commercializzazione per il colore rosso intenso, un calibro superiore alle varietà già presenti sul mercato, la pezzatura costante ed, infine, per l'eleganza dei grappoli (vedi foto a sinistra).

Clicca qui per scaricare il leaflet.

Completa la gamma, il nuovo portainnesto per pomodoro Silex, dotato di media vigoria che conferisce alle varietà innestate un equilibrio vegeto-riproduttivo consentendogli di superare l'inverno con meno problemi fitopatologici. E' particolarmente indicato per le varietà di ciliegino e datterino.

HR: ToMV / Fol: 0, 1, 2 / For / Vd / Pl
IR: Mi

Semillas Fitò Italia, sarà lieta di fornire ulteriori informazioni a tutti gli operatori e i produttori interessati.

Contatti:
Semillas Fitò Italia Srl
Via Grecia 23 A
35127 Padova
Nord: mperuzzo@semillasfito.com
Centro: dantonante@semillasfito.com
Sud: gdelucia@semillasfito.com
Sicilia: gfallico@semillasfito.com - saverio@pacetto.it
Data di pubblicazione: