Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Luciano Trentini vicepresidente del gruppo di esperti "Qualita' e Promozione" della Commissione europea"

Il nuovo gruppo di esperti "Qualità e Promozione", voluto dal Parlamento europeo in accordo con la Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea, si è riunito per la prima volta venerdì 21 novembre 2014 a Bruxelles sotto il nome di "Gruppo civile di dialogo qualità e promozione".

Il gruppo si rapporta alla Commissione europea per ciò che riguarda il miglioramento della conoscenza da parte dei consumatori di tutti i prodotti agroalimentari Dop e Igp (frutta, ortaggi, formaggi, carni, cereali, vino, ecc.).



Alla vicepresidenza è stato eletto Luciano Trentini (in foto), consulente del Cso-Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara per l'innovazione e le relazioni europee, che dichiara a FreshPlaza: "Questo incarico arriva in un momento decisivo per il settore agricolo, e ortofrutticolo in particolare, anche a causa dell'embargo russo. L'approvazione del Reg. Ce 1144/2014 del 22 ottobre 2014 da parte del Parlamento europeo e del Consiglio modifica sostanzialmente la vecchia impostazione del Reg. Ce 3/2008, relativo ad azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei Paesi terzi, che viene abrogato".

"Il nuovo regolamento – che ha come obiettivo principale il potenziamento della competitività del settore agricolo dell'Unione - cambia di fatto il precedente impianto poiché spariscono le decisioni riservate agli Stati Membri (cui spettava la prima valutazione dei progetti, NdA) e i programmi presentati saranno d'ora in poi valutati da un'agenzia appositamente individuata dalla Commissione europea".

"Nota positiva del Regolamento 1144, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2016, è l'aumento della dotazione finanziaria fino a 200 milioni di euro. Le azioni si concretizzeranno in programmi di informazione e promozione semplici o multipli – prosegue Trentini - Con questo regolamento si innalzano inoltre i parametri di cofinanziamento a carico della UE, che possono raggiungere l'85% nel caso di gravi turbative di mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici".

Dunque, una nuova importante sfida in questa delicata fase che vede il mondo produttivo alla ricerca di nuovi mercati, ostacolato però dalle barriere sanitarie e fitosanitarie oggi applicate da molti Paesi nel mondo.

"Per fare conoscere i nostri prodotti - conclude Trentini - siano essi Dop, Igp o derivati da tecniche rispettose dell'ambiente e della salute dei consumatori, come quelli biologici, sarà importante un'adeguata comunicazione e promozione".