Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercoledi 26 novembre 2014, dalle ore 9

Vittoria (RG): giornata informativa su tecnologie innovative e desalinizzazione solare per le coltivazioni in serra

Mercoledì 26 novembre 2014, dalle ore 9, si svolgerà a Vittoria (RG) presso l'Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Sez. Agraria, la giornata informativa "Tecnologie innovative per l'agricoltura sostenibile: desalinizzazione solare per le coltivazioni in serra", organizzata dalla U.O.S. Colture Protette di Comiso dell'Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e dei professori Giuseppe Galofaro e Emanuele Martinez, i lavori saranno introdotti dal Dirigente dell'UOS Colture Protette Biagio Dimauro.

Seguiranno le relazioni a cura di Silvio Balloni dottore di ricerca in ingegneria agraria, del prof. G. Chilosi dell'Università di Viterbo, del prof. A. Continella dell'Università di Catania e dei dottori P. Franceschetti e S. Cannella della Solwa, uno SpinOff dell'Università di Venezia che ha visto i suoi progetti dichiarati "Innovazioni per lo Sviluppo dell'Umanità" dalle Nazioni Unite. Le conclusioni saranno a cura della dirigente generale Rosaria Barresi e del Responsabile Calogero Ferrantello.

Saranno trattate le tematiche della ricerca e dell'applicazione in campo di sistemi innovativi per la eco-sostenibilità nell'orticoltura protetta e le opportunità nei mercati globali. Saranno illustrati casi studio applicativi in agricoltura e innovazioni tecnologiche per la desalinizzazione e l'utilizzo di energia solare in agricoltura.

La giornata informativa vedrà confrontarsi aziende, studenti e tecnici del comparto delle colture protette, che resta un traino per l'economia agricola regionale e che deve preparasi alle prossime sfide tecnologiche.

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.
Data di pubblicazione: