Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presidente Coop Consorzio Nord Ovest e vicepresidente Coop Italia

Il mondo cooperativo perde Marcello Balestrero

Marcello Balestrero, 59 anni, genovese, vicepresidente Coop Italia e per lungo tempo responsabile dell'area soci della Coop Liguria, è morto improvvisamente in seguito a un malore che lo ha colto durante i lavori del congresso regionale di Legacoop lo scorso 21 novembre. Una notizia che ha sconvolto tutto il mondo cooperativo ligure e nazionale che si è unito al dolore della famiglia di Balestrero.

"A nome di tutta l'associazione – ha detto il presidente nazionale Mauro Lusetti, presente al Congresso – esprimo le mie condoglianze più sincere alla famiglia di Marcello Balestrero. La perdita, irreparabile per loro, è grave per tutta l'associazione che aveva in lui un punto di riferimento importante. In questi anni, in tutte le responsabilità che ha assunto, è stato sempre capace di far crescere la cooperazione di consumo affrontando le sfide della modernità, nella fedeltà ai nostri valori".

Marcello Balestrero avrebbe compiuto 60 anni il 13 dicembre. Dopo alcune esperienze di lavoro, era entrato nel 1981 in Coop Liguria, nell'ambito della Direzione Soci e Consumatori, iniziando il suo percorso professionale nel sistema cooperativo. È stato il più giovane della squadra di direzione che sotto la guida di Remo Checconi ha visto crescere la Cooperativa. Nel 1999 era stato nominato presidente di Iper Liguria, la società che al tempo gestiva il canale ipermercati.

Nel 2004, dall'atto della sua costituzione, aveva accettato la sfida della Presidenza di Coop Consorzio Nord Ovest, una struttura che ha accentrato, razionalizzato e reso omogenei i servizi relativi alla logistica, agli acquisti, ai sistemi informativi e all'amministrazione merci per le tre grandi Cooperative del Nord Ovest.

Dallo scorso 25 giugno era stato nominato vicepresidente di Coop Italia, mantenendo nel contempo la carica di presidente del Consorzio.

I lavori del congresso di Legacoop Liguria sono stati immediatamente chiusi con solo gli adempimenti formali, che hanno portato alla conferma di Gianluigi Granero come presidente e di Alessandro Frega come vice presidente.

Fonte: genova.repubblica.it / legacoop.coop / legaliguria.coop
Data di pubblicazione: