Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Materiale vivaistico: "Un marchio privato per scongiurare la deregolamentazione della nuova legge"

"Quest'anno l'Unione Europea ha varato le norme attuative per la nuova normativa sulla certificazione del materiale vivaistico. L'Italia ha votato contro", spiega Bruno Caio Faraglia, direttore del servizio fitosanitario centrale, al Mipaaf. Faraglia è intervenuto ieri al convegno 'Garanzie e valore aggiunto alle filiere frutticole nazionali dalla qualificazione del materiale vivaistico', promosso da CIVI-Italia in occasione di Interpoma 2014 (Bolzano).

Bruno Caio Faraglia, direttore del servizio fitosanitario centrale, al Mipaaf, intervenuto ieri al convegno promosso da CIVI-Italia

In poche parole, la nuova normativa che di fatto entrerà in vigore dal 2018 prevede una certificazione volontaria del materiale vivaistico. Logico il 'no' dell'Italia, dove la qualità del materiale di propagazione non è seconda a nessuno, in Europa. "Il risultato delle nuove norme - riprende Faraglia - è un abbassamento del concetto di qualità del materiale di propagazione. Addirittura si dà il via libera alla produzione di piante madre in campo aperto", così come spariranno le diciture 'virus esente' e 'virus controllata', sostituite da un più generico 'certificato'.


Il pubblico ieri a Bolzano, durante il convegno 'Garanzie e valore aggiunto alle filiere frutticole nazionali dalla qualificazione del materiale vivaistico', all'interno di Interpoma

"Il rischio - spiega Luigi Catalano, coordinatore di Civi-Italia - è che arrivino piante di dubbia qualità. Penso ad esempio al virus Sharka, che nell'Est asiatico è un autentico flagello. Ebbene, con le nuove norme lì le drupacee potrebbero essere 'certificate' ed avere le porte aperte per arrivare in Italia".


Luigi Catalano, coordinatore CIVI-Italia, illustra la proposta di 'Qualità a marchio CIVI-Italia'

"Una delle cose su cui stiamo riflettendo è un logo, immediatamente riconoscibile e distinguibile che sia valore aggiunto di una maggiore garanzia delle caratteristiche varietali e sanitarie", conclude il direttore d'area del Mipaaf. Iniziativa questa vista di buon occhio dal CIVI che, chiude Catalano, "ha avanzato una proposta di progetto: 'Qualità a marchio CIVI-Italia', che sta andando avanti di comune accordo con il Mipaaf. Si tratta di un processo di certificazione a marchio privato che prevede un iter di certificazione molto simile all'attuale sistema".