Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oscar Requena della spagnola Allium Prodiber:

"Il settore dell'aglio ha bisogno di essere unito per stabilire i prezzi"

Questo non è uno dei momenti migliori per il settore dell'aglio, come si può desumere dai prezzi estremamente bassi registrati nelle ultime tre campagne. Attualmente, le quotazioni variano tra 1,20 e 1,50 euro/kg, a seconda delle varietà e dei calibri. "Sebbene il prezzo medio risulti leggermente superiore a quello registrato in estate, continua a non essere sufficiente per coprire i costi di produzione, in aumento in questa fase della campagna a causa della perdita di peso del prodotto dovuta alla disidratazione" dichiara Óscar Requena della società spagnola Allium Prodiber.

"Negli ultimi tre anni, l'offerta di aglio è aumentata in modo non strutturato per via dei buoni risultati raggiunti nelle campagne precedenti, cosa che ha portato i produttori a coltivare sporadicamente prodotti come aglio, cipolle o patate in una situazione di crisi e disoccupazione" continua Requena.

Secondo il responsabile, c'è inoltre poca unità nel settore. "Molti coltivatori provano a liquidare i propri prodotti vendendoli a prezzi sotto costo, e questo alla fine va a colpire l'intero settore".



"Se non fosse per queste pratiche, l'aglio avrebbe potuto registrare prezzi superiori fino a 0,30 euro rispetto alle ultime tre campagne - aggiunge Requena - Ci dovrebbe essere più unità nel settore, in modo che noi, e non gli importatori europei, possiamo stabilire i prezzi".

Con circa 300 ettari di coltivazioni distribuite tra Castiglia-La Mancha, Andalusia e Castiglia-Leon, Allium Prodiber fornisce aglio di varietà Spring, White e Purple a marchio OSVI per tutto l'anno, destinandolo sia al mercato domestico sia a quello di esportazione.

Per maggiori informazioni:
Óscar Requena
Allium Prodiber
Tel.: +34 962256051
Email: info@osvi.net
Web: www.osvi.net

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: