Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Australia: Il primo ministro indiano visita il laboratorio delle "Super Banane"

Venerdì scorso, il Primo ministro indiano, Narendra Modi - arrivato in Australia per partecipare al summit del G20 - ha visitato l'Università di Tecnologia del Queensland (QUT) di Brisbane dove gli scienziati sono alle prese con lo sviluppo di quella che è definita una super banana, per la maggior biodisponibilità di vitamina A e ferro.

L'India ha un accordo di trasferimento di tecnologia con questa università e alcuni istituti indiani collaborano allo sviluppo della super banana. In India, il progetto è guidato da istituzioni quali l'Istituto nazionale di Biotecnologia alimentare, il Centro di ricerca nazionale per le Banane, il Centro di ricerca Bhabha Atomic, l'Università agricola Tamil Nadu, il Centro di Biologia molecolare e di biotecnologie vegetali e l'Istituto indiano di ricerca orticola.

Gli scienziati stanno sviluppando banane transgeniche utilizzando le varietà indiane Rasthali e Grand Nain. "L'obiettivo di questo progetto - ha riferito M.K. Bhan, presidente fondatore di BIRAC - è sviluppare banane a maggior contenuto di ferro e zinco. La banane sono autoimpollinanti e, quindi, si possono escludere i timori di una modificazione genetica. La carenza di ferro e zinco è un problema serio in India, non solo per via della povertà ma anche per i modelli alimentari".

Secondo il BIRAC, i micronutrienti come il ferro, vengono assorbiti poco dall'organismo umano: solo il 2% del ferro contenuto negli spinaci e nelle colture cerealicole è ad esempio reso disponibile.

"Le conseguenze della carenza di vitamina A sono terribili - ha dichiarato il responsabile del progetto James Dale - Ogni anno 650-700.000 bambini in tutto il mondo muoiono per questo motivo e almeno altri 300.000 diventano ciechi". Il suo team di ricerca ha avuto come obiettivo quello di incrementare i livelli di pro-vitamina A fino a un livello minimo di 20 microgrammi/grammo di sostanza secca. In India, il progetto è partito 6 anni fa.

Fonte: livemint.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: