Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Liguria, pesto a rischio: frana collina dove si coltiva il basilico DOP

Il maltempo che ha flagellato la Liguria sta mettendo a rischio anche uno dei prodotti tipici più conosciuti della regione: il pesto. Un versante della collina di Genova Prà, dove si coltiva il famoso basilico ligure DOP (Denominazione di origine protetta), sta infatti franando. L'allerta arriva da Coldiretti, che spiega come, per i lavori di consolidamento della collina, la A12 tra Voltri e Pegli è stata chiusa a intermittenza già da sabato.



Coldiretti sottolinea che il solo intervento per il consolidamento del versante di Genova Prà che coinvolge due aziende del basilico "sfiora i due milioni di euro". In particolare le trombe d'aria che hanno colpito la provincia a macchia di leopardo hanno distrutto un magazzino agricolo, scoperchiata una stalla e divelto un tunnel per la produzione di ortaggi. Le numerose frane, poi, hanno interrotto la viabilità, isolando interi nuclei familiari.

Nel Tigullio l'esondazione del torrente Rupinaro, del rio Campodonico e dell'Entella ha provocato ingenti danni ad aziende floricole e orticole di pregio. Su tutto il territorio si contano centinaia di crolli di muretti a secco e ciglioni: smottamenti che hanno interessato aziende olivicole, orticole e agriturismi.

Nella provincia di Savona, dove l'area più colpita è l'Albenganese, si contano perdite per 15-18 milioni di euro. Ci sono strutture produttive florovivaistiche finite sott'acqua e milioni di piante in vaso trascinate via ma anche frane, smottamenti, allagamenti di imprese ed abitazioni.

L'area più colpita a La Spezia è quella di Ortonovo, Castelnuovo Magra e Sarzana con danni soprattutto alle aziende vitivinicole e orticole che sicuramente superano i due milioni di euro. Si registrano anche problemi a infrastrutture, strade, canali che comportano ulteriori disagi alle realtà produttive in loco.

Ad Imperia si segnalano danni diffusi in tutta la provincia dovuti a frane e smottamenti di strade e vie di comunicazione. Ingenti i danni ai muri di sostegno delle fasce olivicole, con muretti a secco interamente divelti. Ingenti danni anche nella zona di Diano Marina, dove le colture orticole sono state colpite dall'esondazione del rio Varcavello e del Rio Pineta.
Data di pubblicazione: