Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domani una relazione sul modello innovativo di frutteto in parete

La Fondazione Mach porta a Interpoma la frutticoltura sostenibile

La Fondazione Edmund Mach è presente a Interpoma 2014 con un desk dedicato alla ricerca e all’innovazione in frutticoltura all’interno dello stand di APOT, ma parteciperà anche al convegno internazionale con una relazione sul frutteto in parete, un modello innovativo che riduce l'uso della chimica e della manodopera in frutticoltura.



Intanto, alla Fiera Internazionale EIMA di Bologna, la cimatrice a finestre ideata dalla Fondazione Edmund Mach (nella foto sopra) ha ricevuto il premio della Federazione nazionale costruttori macchine agricole. Si tratta di un’innovazione, appena brevettata in Europa, Usa e Canada che rappresenta un’evoluzione della potatura meccanica per frutteti con delle unità di taglio che riducono l’intervento manuale di circa il 50%.

Domani, 21 novembre 2014, nell’ambito del convegno internazionale di Interpoma, nella sessione dedicata alla frutticoltura sostenibile e alle innovazioni, Alberto Dorigoni del Centro trasferimento tecnologico presenterà il modello innovativo di frutteto in parete, facilmente meccanizzabile mentre sabato 22, in un secondo intervento, Markus Kelderer del Centro di Laimburg presenterà altri dati forniti dalla Fondazione Mach sull’uso delle reti multifunzionali per difendere il frutteto da grandine e insetti e per regolare la carica dei frutti.

Oltre 150 partecipanti alla fiera di Interpoma coglieranno l’occasione per vedere dal vivo, in una sorta di "porte aperte internazionali", le prove di frutteto in parete presso l’azienda sperimentale di Maso Part.



Il modello di frutteto sostenibile messo a punto dalla Fondazione Edmund Mach si basa sulla forma di allevamento in parete, a più assi, rispetto al classico spindle, è costituito da file strette e basse. Richiede meno input chimici e di manodopera: si apre così un ventaglio di possibilità tecniche che vanno dalla meccanizzazione del diradamento e del diserbo, della potatura estiva e invernale a finestre fino alle reti polifunzionali e alla distribuzione degli agrofarmaci con impianto fisso. Un ulteriore sviluppo è rappresentato dal frutteto pedonabile (nella foto sopra), gestibile senza scale e carri raccolta quindi con più sicurezza in campagna.
Data di pubblicazione: