Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lattuga: temperature oltre la media e poche richieste gelano gli scambi

Meteo tutt'altro che autunnale e poca domanda frenano gli scambi della lattuga. "Come per tutte le orticole del periodo, anche per i vari tipi di lattughe registriamo una domanda piuttosto bassa", spiega Nino Leonardi, grossista al mercato ortofrutticolo di Verona. "La Cappuccio - continua - viene scambiata su una base di 80 centesimi di euro al chilo, sia sul mercato nazionale, e qui parliamo soprattutto di supermercati, sia su quello austriaco dove esportiamo. La tendenza del prezzo è a scendere".



Cambiando varietà il discorso resta uguale. "La Gentile - spiega Leonardi - viene scambiata tra i 60 e gli 80 centesimi di euro al chilo, quotazione leggermente più bassa rispetto a quella della Cappuccio. Il prodotto non manca e la produzione è un po' eccessiva; anche qui, come per tutte le altre lattughe, la richiesta è limitata e questo si ripercuote sul prezzo".

Sia la Cappuccio che la Gentile presenti sul mercato sono di produzione nazionale. Diversa l'origine per l'Iceberg. "In questi giorni - commenta Luigi Gallerani della Befer Fruit srl, azienda all'ingrosso di Bologna - viene scambiata ad un prezzo di circa 1 euro al chilo. Il prezzo è tendente al ribasso. Stiamo parlando di un prodotto al 100% d'importazione e per il 99% di origine spagnola e di buona qualità".

Inoltre, ci sono delle lattughe che dal Nord Italia hanno la possibilità e il mercato per andare oltre confine. E' il caso della lattuga Lollo, sia rossa che bianca. "Si tratta - dice Leonardi - di una varietà di Gentile che esportiamo verso l'Austria e la Germania. Quest'anno le quotazioni si aggirano sugli 80 centesimi di euro al chilo, ma rispetto agli anni precedenti notiamo che anche dall'estero c'è poca richiesta".

"Sulle prospettive future - conclude il grossista di Verona - tutto dipenderà dal meteo: se le temperature si abbasseranno, allora il prezzo tenderà a salire, viceversa scenderà. Negli anni passati i prezzi erano più alti, ma la differenza maggiore la notiamo sulle vendite: quest'anno ce ne sono molte meno".

Contatti:
Leonardi Salvatore snc
Via Sommacampagna, 63 c/o mercato ortofrutticolo di Veorna (VR)
Tel.: (+39) 045 953787
Fax: (+39) 045/8622324
Email: info@leonardisnc.com
Web: www.leonardisnc.com

Befer Fruit srl
Via P. Canali, 1 c/o Caab - Centro Agro Alimentare di Bologna (BO)
Tel.: (+039) 051 2861041
Fax: (+039) 051 2861065
Email: info@beferfruitbologna.eu
Web: www.beferfruitbologna.eu