Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentato il progetto della fiera milanese dell'ortofrutta Fruit Innovation

Il progetto "Fruit Innovation", la fiera dell'ortofrutta che si terrà a Milano dal 20 al 22 maggio 2015 in contemporanea con Expo, è stato illustrato ai membri dei Comitati Istituzionale e Business dai quali gli organizzatori, Fiera Milano e Ipack-Ima spa, hanno ricevuto indicazioni e suggerimenti.

Nella foto a lato: Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano.

Fruit Innovation si terrà nei padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano e, per la sua prima edizione, conterà sul contemporaneo svolgimento di rassegne specifiche sulla filiera del fresco (Dairytech e Meat-Tech), sulle tecnologie del processing, packaging e converting (Ipack-Ima, Converflex) e sulla logistica (IntraLogistica Italia).

Raggiungere Fruit Innovation sarà quanto mai facile: la metropolitana arriva direttamente in fiera ed è collegata all'alta velocità ferroviaria e agli aeroporti. Con un solo biglietto, il visitatore potrà poi avere accesso a tutte le fiere collegate e gli sarà possibile approfittare della visita per raggiungere i padiglioni di Expo che sono a soli a 400 metri, percorribili a piedi attraverso una passerella di collegamento.

Ai due incontri di presentazione del progetto, svolti in successione il 13 novembre nella sede di Ipack-Ima, erano presenti rappresentanti di primo piano delle unioni nazionali Unaproa e Italia Ortofrutta, di primarie aziende commerciali, di tecnologie e di imballaggi, oltre a rappresentanti regionali di organismi rappresentativi come FruitImprese, l'ADM (l'Associazione Distribuzione Moderna) e la FIDA-Confcommercio. Hanno partecipato anche esperti di marketing ed esponenti del mondo accademico.

Introducendo i lavori, l'ad di Ipack-Ima spa Guido Corbella, ha sottolineato: "Dobbiamo essere uno strumento di crescita per il settore, rispondendo in termini di internazionalizzazione e di innovazione a quello scatto di orgoglio che la filiera ortofrutticola italiana richiede per rispondere da protagonista alla competizione globale".

E' stato illustrato ai presenti un buyer program che prevede il coinvolgimento di responsabili acquisti selezionati da 23 Paesi di diversi continenti. Esso sarà integrato dal programma delle delegazioni ufficiali, sviluppato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l'ICE, che coinvolgerà grandi mercati, dalla Cina al Brasile, dall'India al Nord Africa, solo per citarne alcuni.

Fruit Innovation avrà, all'interno dell'area espositiva, un innovation corner, sede permanente di presentazione di casi di innovazione e trasferimento tecnologico.

La convegnistica si concentrerà su pochi eventi di alta qualità, particolarmente focalizzati sul punto vendita da una parte e sui modelli di internalizzazione dall'altra.

In parallelo alla manifestazione, si svolgerà Frutic Italy 2015, un grande evento internazionale sull'ingegneria agraria applicata alla filiera ortofrutticola, con centinaia di studiosi da tutto il mondo.

Dopo il lancio internazionale a Madrid, dello scorso 15 ottobre, il piano promozionale prevede altre tappe di avvicinamento in Cina, Iran, Emirati, Francia e Germania. L'evento più importante si svolgerà a Berlino, in occasione di Fruit Logistica il prossimo febbraio. La campagna stampa sta coinvolgendo i principali media specializzati al mondo.

Fruit Innovation è in rete con il proprio sito (clicca qui per accedere), conta sulla piattaforma Linkedin; decine di migliaia di operatori vengono raggiunti da una newsletter dedicata a cadenza mensile e, dal prossimo febbraio, quindicinale.
Data di pubblicazione: